27 settembre 2006

I valori dell'occidente sono morti a Berlino



La vergognosa decisione da parte della Deutsche Oper Berlin di annullare la sua produzione di un opera di Mozart, Idomeneo, per ragioni di sicurezza e’ una triste notizia e un’ennesima sconfitta per la liberta’ di espressione.
Questo perche’ nell’opera appare la testa mozzata del profeta Maometto. Il direttore Kirsten Harms ha cosi giustificato l’annullamento: “ Ci sarebbero grossi rischi di sicurezza. Abbiamo tutti visto le conseguenze dopo la publicazione delle vignette su Maometto su un quotidiano danese.”
Il presidente dei centri culturali islamici ha subito dichiarato che questo annullamento era un ottima decisione.
Da notare che non e’ solo la testa di Maometto ad apparire mozzata ma anche quella di Gesu’Cristo, Buddha e Poseidon. Non credo che delle proteste siano state sollevate da gruppi cattolici, o buddisti o greci.
Questa innamissibile auto-censura e’ terrificante perche’ e’ una capitolazione nei confronti di chi vuole calpestare e distruggere i nostri valori, la nostra cultura, le nostre tradizioni occidentali di liberta’ di espressione, di parola, di pensiero, di tolleranza, e rispetto reciproco.
I nostri principi fondamentali vanno difesi anche se c’e’ il rischio di violenza, e annullare una opera di Mozart perche’ si ha paura di “offendere” i musulmani e’ dare loro un’ennesima vittoria. E dopo l’umiliazione inflitta al Santo Padre, o cominciamo a difenderci o allora tanto vale diventare tutti musulmani.

3 commenti:

Nobile di Treviso ha detto...

Seven, mandami l'url del tuo sito.

vfiore ha detto...

ne ho scritto anch'io. che cristiani o buddisti non protestino e' ovvio a tutti - che i muslim cerchino invece rogna con qualunque scusa, pure. (detto questo, va detto che l'allestimento e' una ciofeca che pubblico e critica hanno demolito in precedenza ;) ciao - v.

Anonimo ha detto...

E' incredibile soprattutto perché propropio i fondamentalisti che protestano di teste mozzate ne vedono e ne producono spesso...