14 aprile 2011

Procter & Gamble: Come prendere per fondelli i consumatori

Premio Nobel della matematica al Gruppo multinazionale Procter & Gamble per questo concetto economico.
Due bottiglie di detersivo. A sinistra la nuova confezione, a destra la vecchia.
La forma e l'etichetta della nuova confezione e' diversa, ma il prezzo rimane uguale.


La nuova confezione ha 10% di prodotto in piu'.



Con alcune piccole differenze.
La vecchia confezione indicava 20 lavaggi. La nuova 18 + 2. Perche' 18 + 2 ?











Poi  se c'e' 10% di prodotto in piu' si potrebbero fare anche 10% di lavaggi in piu'. Cioe' 20 lavaggi + 10% = 22 lavaggi.  Guardando piu' attentamente ci si accorge del trucco.


La nuova confezione ha 10% di prodotto in meno.

Dunque la Ariel (Gruppo Procte & Gamble) ha appena inventato una nuova formula matematica:
Considerando che il prezzo di vendita rimane uguale, se si aumenta gratuitamente il prodotto del 10% il volume passa da 1.5 litri a 1.4 litri e il numero dei lavaggi aumenta da 20 a 18 + 2.
Non male.
E poi ci vengono a fare la morale sui nostri napoletani...

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