12 settembre 2012

Goodbye Blogger, hello Tumblr

Il nuovo indirizzo del Mango di Treviso, se volete continuare a farvi due risate e leggere le mie farneticazioni....

http://mangotreviso.tumblr.com/

Ci vediamo li.

Un abbraccio a tutti

Evviva

07 settembre 2012

Efficienza


Finalmente dobbiamo riconoscere, almeno una volta, che dopo tante affermazioni sulla cui veridicità è lecito più che qualche scetticismo, un membro del governo sembra aver detto qualche cosa che, almeno in determinati ambiti, è certamente vero.
Anzi, non è chiaro se si tratti di una confessione inattesa, di una critica abilmente mascherata oppure di una “voce dal sen fuggita” forse involontariamente.
Il ministro del lavoro, la lacrimosa Elsa Fornero, ha ultimamente proposto che le retribuzioni dei lavoratori, che abitualmente crescono con l’anzianità, a partire dai cinquanta anni subiscano una graduale diminuzione per ogni anno di ulteriore anzianità. La proposta appare quanto meno insolita e bizzarra, ma l’autrice ha voluto darne una razionale (almeno a suo parere) giustificazione.
Secondo l’esimia professoressa il rendimento operativo degli esseri umani diminuisce a partire dal cinquantesimo anno, e pertanto sembra giusto che, a fronte di una diminuita efficienza, anche il compenso per il lavoro prestato subisca una parallela decurtazione.
La tesi appare alquanto discutibile, soprattutto se estesa alla generalità dei lavoratori, uomini o donne che siano. Però non si può fare a meno di constatare che esistono chiari esempi che illustrano quanto le affermazioni della signora Fornero contengano evidenti elementi di verità.
Ci riferiamo al fatto che praticamente tutti i membri del governo “tecnico” attualmente in carica hanno più o meno ampiamente superato l’età canonica precisata dal ministro, ed i risultati del loro operare non lasciano dubbi. Non abbiamo alcun elemento di prova per dimostrare che essi, in età più giovanile, fossero estremamente efficienti: tuttavia le carriere da essi percorse sembrerebbero indicare le loro capacità precedenti.
Peraltro la loro azione di governo, svolta dopo aver superato la fatale soglia dei cinquanta, ha dimostrato che, supposto che in passato le loro prestazioni fossero migliori, la loro efficienza come governanti ultracinquantenni non è stata particolarmente esaltante. Basti ricordare che essi hanno scelto la linea operativa più facile, quella delle tasse, senza curarsi delle conseguenze negative su tutta la linea; la loro indecisione di fronte alla necessità di ridurre le spese, per non urtare nessuno; i risultati in gran parte negativi registrati da qualche mese a questa parte. D’altra parte non dobbiamo dimenticare che anche la principale ispiratrice del nostro Presidente del Consiglio ha da tempo passato la cinquantina.
Per non parlare del Presidente della Repubblica….
 Il Bertoldo