30 novembre 2012

Carlà : "Il sesso con Sarkozy è di qualità"

Ah bon?

Francia: Il numero dei disoccupati sale ai massimi da 14 anni

La situazione sul mercato francese del lavoro è ulteriormente peggiorata. Il numero dei disoccupati è aumentato nella Francia metropolitana ad ottobre, rispetto a settembre, dell'1,5% a 3,1 milioni, ovvero ai massimi livelli dall'aprile del 1998. Si è trattato del diciottesimo aumento mensile di fila. Su base annua il numero dei disoccupati è aumentato ad ottobre in Francia del 10,6%.

Via Borsainside

 E' solo l'inizio. Outlook negativo

Mago cinese.

Incredibile....


Almost there....


Pensavate davvero alle primarie?


(Via FalceMartello)

Quel 29 Novembre quando Hitler incontro' il palestinese Hussaini



Il 29 Novembre 1941 il leader politico e religioso arabo palestinese Haj Amin el Husseini incontra Adolf Hitler a Berlino.
Chissa' perche' i palestinesi hanno scelto quella data per fare domanda all'ONU...

Egitto: Assemblea islamista dice si alla sharia


L'Assemblea costituente egiziana ha votato a favore del mantenimento nella Costituzione di un contestato articolo introdotto sotto Hosni Mubarak in base a cui i principi della Sharia, la legge islamica, sono la fonte principali di diritto.
L'Assemblea, controllata dai Fratelli musulmani, sta votando su ognuno dei 234 articoli del nuovo testo. La questione della Sharia come principale fonte di diritto e' al centro di una disputa tra i salafiti e i liberali in seno all'Assemblea costituente. Il testo sara' trasmesso al presidente Mohamed Morsi che dovra' controfirmarlo e indire un referendum confermativo.
(Via...)

 Ennesimo passo verso l'"iranizzazione" dell'Egitto.


29 novembre 2012

Tributo a Silvio...

Il problema dei palestinesi...


Scoperto enorme buco nero. Copre il 14% della sua galassia


Parigi, 28 nov. (TMNews) - Sembrerebbe essere il più grande buco nero mai osservato, un corpo celeste con una massa equivalente a 17 miliardi di volte quella del nostro Sole, che si trova al centro di una lontana galassia. Lo ha riferito un ricercatore dell'Università del Texas ad Austin, negli Stati Uniti.
Questo nuovo buco nero è talmente esteso che rappresenta il 14% della massa totale della sua galassia, contro solamente lo 0,1% abituale. Una scoperta che potrebbe costringere gli specialisti a rivedere le loro teorie sulla formazione delle galassie, afferma l'astronomo.
Il buco nero, "NGC 1277", si trova a 220 milioni di anni-luce dalla terra, in una galassia dieci volte più piccola della nostra via Lattea, formatasi più di otto miliardi di anni fa. L'orizzonte del buco nero è enorme: undici volte più grande dell'orbita del pianeta Nettuno intorno al Sole.
"È davvero una strana galassia, potrebbe rappresentare il primo esempio di una nuova classe, i buchi neri galattici", ha sottolineato il ricercatore, co-autore dello studio pubblicato dalla rivista scientifica britannica "Nature".

  Via...

La storia di...



Stupenda quella su Michael Jackson...

L'uomo piu' sexy del mondo con il suo entourage


Twilight in Serbia...


I residenti del villaggio di Zarozje in Serbia vivono nel panico dopo che il sindaco ha emanato un'allerta avvisando che un vampiro si aggirava per le strade della citta'.
La storia

Pentito contro la mafia russa muore in circostanze misteriose

Why am I not surprised?

Egitto, un nuovo Iran?


Non sono solo i manifestanti anti-governativi in piazza Tahrir che dovrebbero essere preoccupati della presa di potere del presidente Mohammed Morsi.
La sua rivendicazione  che "E' per volonta' di Dio e delle elezioni che sono il capitano di questa nave" assomiglia a quella dell' Ayatollah Ruhollah Khomeini che durante la rivoluzione iraniana del 1979 disse che la sua missione di rovesciare lo Scia' era per volonta' divina.

L'articolo

Schettino al comando?

Dall' Europa all' Australia in 4 ore con il nuovo reattore Sabre?


Scienzati inventano nuovo sistema di raffreddamento.
La notizia

Julia Gillard sempre piu' imbarazzante.

Classy woman

Il primo ministro laburista australiano e' forse la persona piu' odiata in Australia.
Nessuno capisce dove vuole portare il paese, (tanti dicono che' e' dalla parte sbagliata); L'inflazione e il costo della vita stanno diventando un problema per tanti; La tassa sul carbonio non e' mai stata digerita dal pubblico; Il dibattito sugli asili politici continua ad essere rimandato; Nonostante il boom economico, dovuto sopratutto alla domanda di materie prime della Cina, i rapporti industriali sono al piu' basso.
Il boom del settore minerario ha sbilanciato l'economia; La presssione fiscale e' troppo alta; L'arrivo in massa degli investitori cinesi interessati alle risorse australiane, tra cui anche la terra e' visto con sospetto.
Il fallimento della sua leadership politica, un paese alla deriva, una politica industriale sbagliata, il suo comportamento da "bogan" e continue gaffes, sono i principali fattori della grande impopolarita' della Gillard.

28 novembre 2012

Adesso anche le Saudite possono guidare....


Obama come Cristo.Polemiche



La notizia

Fantastico! Il People's Daily riprende come vero un articolo del giornale satirico americano The Onion


Il People's Daily, il Quotidiano del Popolo, organo ufficiale del partito comunista cinese, ha ripreso un servizio apparso sul giornale satirico americano The Onion che nominava il dittatore nordcoreano Kim Jong Un, come «l'uomo più sexy del modo 2012».
Senza capire che quella del giornale statunitense era l'ennesima presa in giro, il sito web del giornale cinese ha incluso in un servizio-fiume di 55 pagine decine di foto di Kim con citazioni de l' Onion del tipo «questo rubacuori cresciuto a Pyongyang e' il sogno di ogni donna diventato realta'».
Il giornale ufficiale cinese ha riprodotto quasi per intero l'articolo del periodico americano, senza rendersi conto che il suo scopo era tutt'altro che celebrativo.

La notizia

L'articolo su The Onion

27 novembre 2012

Jimi



Avrebbe compiuto 70 anni oggi. Invece muore a 27.
Musica vera questa altro che Gangnam style o Justin Bieber....

Giappone: Treno a levitazione magnetica



Presentato a Tokyo il primo treno maglev MLX01-901 a levitazione magnetica che permettera' di viaggiare ad una velocita' di quasi 500 km/h.
Il Giappone. Il piu' grande e meraviglioso paese del mondo.

La nuova leadership cinese


Scherzo da infarto

Uno scherzo da infarto quello messo in scena per una televisione brasiliana.
Guardare il video.


Conferenza di Dubai: L'ONU vuole mettere sotto controllo il web


Chi gestisce Internet? Per ora, la risposta e' nessuno, o almeno nessun governo, il che spiega il successo del Web come nuova tecnologia.
Ma dalla prossima settimana, a meno che gli Stati Uniti non agiscano in fretta, la risposta potrebbe essere l'ONU.

La notizia

Notizia in italiano

Dopo 19 anni di matrimonio scopre che la moglie era...un uomo!

Dove? In Belgio (non mi sorprende...)
Chi? Lui belga (sinonimo con idiota) e lei indonesiana (paracula, in questo caso paraculo)

La notizia

26 novembre 2012

Redditometro


Da tempo per le aziende ed i lavoratori autonomi (professionisti, artigiani e simili) il fisco ha inventato un diabolico strumento chiamato “redditometro”. Il suo scopo sarebbe quello di verificare se la capacità contributiva di un soggetto coincide con quella calcolata dalle autorità fiscali in base a tutta una serie di parametri prefissati. Molto, anzi troppo spesso, questo strumento di lotta all’evasione porta a dei risultati aberranti e ad una lunga serie di contestazioni, ricorsi eccetera. Infatti quello che può essere vero per un soggetto non lo è per un altro: con gli stessi strumenti, lo stesso organico, gli stessi prodotti c’è chi prospera e chi fallisce. Per il fisco invece tutti devono comportarsi allo stesso modo.
Visto il successo per le casse dello stato ora l’uso di questo strumento viene esteso anche ai privati. Il principio cui si ispira è molto semplice: si tratta di verificare se i redditi denunciati sono compatibili con il tenore di vita dei singoli soggetti. Quindi la chiave fondamentale per il suo funzionamento consiste in un controllo severo delle spese, sia dirette (sostanzialmente gli acquisti di beni e servizi) sia indirette (godimento di abitazioni, seconde case, eccetera).
La domanda che sorge spontanea in una mente comune è: visto questo principio, perché non si procede a mettere a punto un  sistema che tassi le spese e non i redditi? La domanda è evidentemente oziosa, perché un sistema che tassa le spese già esiste, l’Imposta sul Valore Aggiunto (l’IVA), che con la sostanziale apparenza di una tassa sui consumi è in effetto una ulteriore tassa sui redditi.
Comunque resta il fatto che, per far funzionare il redditometro nel caso dei privati, è necessaria tutta una struttura capillare di controllo di quanto fanno i cittadini, una specialità ed una caratteristica degli stati di polizia. Occorre infatti minutamente verificare che nessuno cerchi di acquistare alcunché nascostamente, non tanto per non pagare l’IVA od ottenere uno sconto, ma soprattutto per tenere nascosti alcuni elementi del proprio tenore di vita, cosa ben più vantaggiosa in generale di un semplice sconto sul prezzo in quanto inciderebbe molto favorevolmente sulla determinazione del reddito da parte degli inquisitori.
Se si tratta di una brillante invenzione per scoprire gli evasori (i piccoli, s’intende, in quanto i grandi hanno mille modi per sottrarsi ai propri obblighi) lo dirà il tempo. Quello che finora è trapelato, ed è stato confermato dal dott. Attilio Befera, direttore di Equitalia, è che il sistema non funziona perché presenta molti errori di programmazione. A noi sembra che sia tutto un errore la sola idea di sgominare l’evasione fiscale adottando automatismi per definizione non sensibili alle diverse situazioni dei contribuenti. Comunque il dott. Befera ha annunciato che ci si comporterà con clemenza….

Il Bertoldo

Storico concerto


Incredibile performance ieri sera a Londra.
Cosi mi e' stato detto .
Still the best!

Egitto: Folla di 300 persone aggredisce sessualmente 3 donne a Tahrir Square



Una folla di 300 persone ha aggredito sessualmente 3 donne a Tahrir Square, secondo il giornale Al-Ahram.
Come si scrive animali in arabo?

822 milioni di visite


Il video Gangnam Style entra nella storia... 
(E Justin Bieber si suicida....)

Finlandia. Raid della polizia in casa di una bimba di 9 anni perche' scaricava un file di musica....


La polizia finlandese ha fatto irruzione in una casa confiscando il portatile “Winnie the Pooh” di una bambina di appena 9 anni, poiché sorpresa a scaricare musica dal noto sito The Pirate Bay.

Secondo TorrentFreak, la polizia ha prima contattato il padre della bambina, chiedendo lui di pagare 600 dollari di multa e di firmare un documento che impedisca la divulgazione di quei file scaricati illegalmente. Quando l’uomo non ha rispettato tale proposta, ecco che la polizia ha fatto irruzione in casa sequestrano il computer della bambina.

Non trovo le parole per commentare questa notizia....

Independència?


Primi risultati....

25 novembre 2012

I deliri dei soliti dementi!

Cortei/Roma: slogan studenti, ''Stato di Israele va distrutto''

The sad tragic reality of italian students.
Brainwashed idiots, culturally challenged, politically ignorants bordering on idiocy.
God save Italy

The End


J.R. 1931-2012
R.I.P.

Il coraggio di David Cameron


David Cameron ha scelto, giustamente, la strada dell'isolamento.
Van Rompuy (il non eletto Presidente del Consiglio europeo) e Barroso (Presidente della commissione) volevano aumentarsi lo stipendio e lui ha detto no.
L'Europa e' in crisi perche' governata da politici incompetenti, senza idee, senza visione cui ridicole decisioni stanno impoverendo e distruggendo un intero continente.
L'Unione Europea e' un dinosauro, un associazione a delinquere.
Fuori dall'Euro subito!!

David Cameron's boldness over Europe does him credit

Egitto: Colpo di stato islamista



Per il Wall Street Journal, il decreto con cui il presidente Mohammed Morsi si e' attribuito poteri pressocche' illimitati non e' altro che un colpo di stato islamista.

L'articolo

24 novembre 2012

Scandalo Inghilterra. Tolti bambini a genitori affidatari perche' membri del UKIP

Tolti tre bambini a genitori affidatari perche' questi sono membri del partito per l'indipendenza del Regno Unito.
Il leader del partito, Nigel Farage ha chiesto un indagine.
La notizia


Nuovo passaporto cinese provoca polemiche con il resto dell'Asia



Il nuovo passaporto cinese sta provocando tensioni nel Sud Est asiatico e in India.
Infatti il fondo delle pagine interne riproduce una mappa della Cina  con inclusi territori contestati dalle Filippine, Taiwan, Vietnam e dall' India..

Leggi l'articolo


23 novembre 2012

No a l'esproprio, casa in mezzo all'autostrada


Shanghai (Cina), 23 nov. (TMNews) - Una casa nel bel mezzo di un'autostrada a quattro corsie: è il risultato della testardaggine di una coppia di cinesi che si sono rifiutati di lasciare il loro appartamento nonostante l'esproprio deciso dalle autorità locali.

La notizia

Chi si loda...


Il Presidente “tecnico” del Consiglio non perde occasione per far notare al volgo ed al mondo intero quanto il suo governo ed egli stesso in particolare siano bravi. Un leit-motif delle sue esternazioni è quello di aver salvato l’Italia, ed addirittura l’Europa dalla catastrofe. Quasi ogni giorno ripete che ormai si vede la luce in fondo al tunnel, che la ripresa sta per cominciare e simili stravaganti affermazioni. Vale la pena di cercare di capire quanto di vero ci sia in queste sue uscite auto elogiative.
Vediamo di capire quale era la situazione alla fine dell’anno scorso. Il disavanzo del bilancio pubblico per il 2011 rappresentava il 3,9% del PIL (in discesa rispetto al 4,6% del 1020 ed il 5,4% del 2009), il debito totale ammontava al 120% del PIL, la disoccupazione era all’8,5%, la pressione fiscale ufficiale era poco sopra il 40%, l’economia era in relativa sofferenza – come del resto in tutto l’occidente – e lo spread rispetto ai titoli tedeschi era superiore al 5%.
A metà novembre il Presidente Napolitano, con l’approvazione dell’Europa – nel concreto con l’approvazione della Cancelliera tedesca – decise di por fine al governo preesistente, democraticamente eletto (anche a causa di tentennamenti nella maggioranza che lo avrebbe dovuto appoggiare) e di affidare l’incarico ad un governo di “tecnici” (docenti universitari, banchieri, alti funzionari dello stato) guidato dal prof. Mario Monti, per l’occasione nominato senatore a vita.
Il nuovo governo, che si proponeva solennemente di risanare i conti pubblici e l’economia e di varare importanti e fondamentali riforme, ha guidato il paese ormai per un anno. Quale è la situazione oggi?
Il disavanzo esiste ancora, ed anche se ovviamente non si possono avere dati definitivi per tutto l’anno, dovrebbe aggirarsi intorno al 2,5% del PIL,  seguendo l’iter discendente già avviato negli anni precedenti. Il debito pubblico è cresciuto di circa 100 miliardi di euro, attestandosi, a fine ottobre, al 125% del PIL. La disoccupazione è aumentata al 10,5%. La pressione fiscale ufficiale ha raggiunto il 45% del PIL, mentre quella gravante su chi le tasse le paga viaggia attorno al 55%. Lo spread con i bund tedeschi è calato ed ora oscilla intorno al 3,5%, grazie ai prestiti di un paio di centinaia di miliardi concessi – all’interesse dell’1% - dalla Banca Centrale Europea alle banche italiane e da esse investito nell’acquisto di titoli di stato italiani, per lucrare sulle differenze di tasso e per fare diminuire la pressione sui buoni italiani.  Per finire, si prevede una diminuzione del PIL di circa due punti e mezzo, a dimostrazione della situazione di disagio di tutta l’economia.
Se dobbiamo credere che il Presidente del Consiglio vede effettivamente una luce in fondo al tunnel siamo costretti a ritenere che, nel disorientamento causato dall’oscurità, egli stia confondendo la fioca luce dell’ingresso del tunnel, in allontanamento, con la inesistente luce dell’uscita. Ed in base a queste errate sensazioni non cessa di lodare il proprio operato e ad incitare i suoi successori a continuare in questa linea, che tanti successi ha finora conseguito (secondo lui…)
 Il Bertoldo

Viaggio di Obama in Asia. Solo stile (e gaffes) e poca sostanza


Una missione tutto stile e poca sostanza.

Si riferisce al premio Nobel della pace e leader dell'opposizione birmana chiamandola Aung Yan Suu Kyi invece di Aung San Suu Kyi, un errore asai incredibile visto la sua statura mondiale.

Pasticcia con il cerimoniale diplomatico e usanze del paese, chiamando il leader birmano, Thein Sein "Presidente Sein", come dire "Signore Mario" dicendo poi che anche a lui piacerebbe governare senza un opposizione...

Flirta apertamente con l'attraente Primo Ministro Thailandese e va a visitare le statue di Buddha, stereotipando  il paese e da poi una lezione di democrazia in uno dei pochi paesi democratici nel Sud Est Asiatico.

In Cambogia la first lady del paese, Bun Rany, accoglie il Presidente con un tradizionale "sampeah",  un saluto riservato per i dipendenti, un gesto che e' sicuramente sfuggito al Presidente ed il suo entourage ma non agli asiatici.

L'articolo completo







Stanziati 10 miliardi di Euro per l'Agenzia Spaziale Europea



500 milioni di Euro il contributo italiano.

"Oggi e'nato Ariane 6" ha dichiarato Franco Bonacina, portavoce dell'Agenzia.

Io propongo di fare salire a bordo tutti i politici italiani e i burocrati della UE e mandarli su Marte.






22 novembre 2012

Italia - Qatar: costituita una joint venture per la promozione del “made in Italy”

In occasione della visita del premier Monti in Qatar, nell’ambito della “missione” conclusasi ieri nei Paesi del Golfo Persico volta ad attrarre investimenti nel nostro Paese, è stato siglato un accordo tra il Fondo Strategico Italiano e la Qatar Holding LCC per la costituzione di una Joint Venture che promuoverà gli investimenti nelle società operative nel “Made in Italy”. La dotazione iniziale dell’ente sarà di 300 milioni di euro.
La joint venture, denominata “IQ Made in Italy Venture”, investirà nelle società italiane impegnate in settori caratteristici del Made in Italy, quali: l’alimentare; la moda e il lusso; l’arredamento e il design; il turismo; l’offerta per il tempo libero.
Il partner con cui interloquirà il Fondo Strategico Italiano (FSI) della Cassa Depositi e Prestiti è laQatar holding LLC (QH), creata nel 2006 dal fondo sovrano del Qatar Qia e avente una dotazione stimata in 115 miliardi di dollari.
La dotazione iniziale dell’ente, pari a 300 milioni di euro, è destinata a salire – attraverso conferimenti paritetici dei due partecipanti – fino a 2 miliardi di euro nell’arco dei primi 4 anni.
La governance della JV sarà gestita pariteticamente dalle società dei due Paesi, rientrando nell’ambito di un accordo quadro di cooperazione sovraordinato tra il Qatar e la Repubblica Italiana.
I comparti moda e del lusso verosimilmente rappresenteranno le prime aree di intervento della JV, soprattutto in virtù della forte attrattività che questi rivestono sui mercati arabi.
Nel progetto congiunto è previsto che la JV agisca nelle vesti di progetto “pilota” al quale potrebbero far seguito ulteriori accordi di co-investimento sia con il Fondo strategico italiano, sia attraverso ulteriori strumenti della Cassa Depositi e Prestiti.
“L’iniziativa – ha dichiarato il Presidente di CDP, Franco Bassanini – rafforza il posizionamento della Cassa come investiture di mercato di lungo termine sui mercati internazionali”
“Oltre alla significativa potenza di fuoco in termini di capitale disponibile – ha dichiarato Maurizio Tamagnini, A.D. del FSI – la JV mette insieme due partner con competenze complementari. Questa combinazione può offrire a molte imprese italiane opportunità concrete di trasformazione e creazione di valore”.
L’arrivo di investimenti esteri – ha dichiarato il presidente del Consiglio – configura il “riconoscimento” del risanamento dei conti pubblici e delle riforme operate dall’esecutivo.
“Gli investimenti esteri – ha proseguito – daranno un effetto immediato alla crescita, mentre altre riforme daranno benefici più avanti ma già adesso rendono l'Italia più attraente per i capitali stranieri”.

(Via IPSOA)

Cina: Ironizza sul Congresso del Partito con un tweet: Arrestato


Scrive un tweet ironico sul 18esimo Congresso Nazionale del Partito Comunista cinese e viene arrestato per aver diffuso "informazioni terroristiche".
 La notizia

Foresta in Pologna

L'intero calendario cristiano e' sbagliato



"Gesu' e' nato anni prima di quanto si pensasse" Dixit il Papa....

Singapore il paese meno emotivo del mondo

Solo il 36% dei singaporeani  afferma avere emozioni.

Sono tutti dei robot, indottrinati con i paraocchi.
Per fortuna che ci sono le donne piu' belle del mondo...

Soloing

Se non soffrite di vertigini....

I misteri della UE


Questo distintivo e' quello dei militari dell'Unione europea.

Si sa che ciascuno dei 27 paesi ha un suo proprio esercito, ma l'Unione Europea decide comunque di istituire questo corpo che non ha nessun potere, ne di comando ne di controllo e che non puo' dare ordini di combattimento alle  forze individuali che sono, naturalmente, sotto il controllo dei rispettivi governi .

Ed ecco un lista dei paesi che hanno la spesa militare piu' alta in Europa:

Regno Unito €698
Francia €605
Grecia €421
Germania €410
Italia €358
Spagna €242

Notato qualchecosa di strano?
Qualcuno puo' spiegare perche' un paese fallito come la Grecia ha la terza spesa militare pro capite piu alta? Ha piu' aerei da combattimento, 303, rispetto a qualsiasi altro paese (il Regno Unito ne ha 284), ha 375 mila militari, ha il doppio dei sommergibili della Germania, e piu' navi da guerra  della Francia o Gran Bretagna. 

Come se lo possono permettere?

20 novembre 2012

The One About The UN

Tristemente,  questa non e' satira ma la realta'...

BBC imparziale



Stamane sulla BBC: "Israele continua a lanciare missili sul palazzo utilizzato dai media internazionali. Durante il  bombardamento e' stato ucciso un leader militare di Hamas."

Duh!! Capito come ti rigirano la notizia questi giornalisti faziosi pro palestinesi?



La Spagna promette la nazionalita' a chi investe piu' di 200,00 euro



Orde di Russi e Cinesi alla frontiera.
Passaporto vuol dire possibilita' di lavorare in tutta la UE.
Quando uno e' disperato...

Non so se vi rendete conto dell'ironia di questo articolo su un giornale irlandese...
E per quelli che "tengono 'a capa sulo pè spartere 'e recchie", leggere questo articolo tuttora rilevante.

Blogger italiano batte la BBC


Breve excursus sul TwentyEightGate, il mio ultimo..ahem..secondo voglio dire “scoop” che ha fatto il giro del mondo essendo un bello (e legale!) sgambetto al bulletto chiamato BBC.

È uno “scoop” importante abbastanza da aver portato quasi 21mila visitatori su questo blog in un giorno solo (13 Novembre).

In poche parole: la BBC ha combattuto per cinque anni contro un pensionato (il blogger Tony Newbery ad Harmless Sky) per impedirgli di ottenere una lista di nomi di partecipanti a un seminario sul cambiamento climatico, tenuto il 26 gennaio 2006. Io ho trovato quella lista (in maniera perfettamente legale, già su internet) e ne ho facilitato la lettura.

Tutta la storia QUI

(Thanks N.D.)

17 novembre 2012

Quantita' e Qualita'


Nei giorni scorsi in vari paesi d’Europa (non tutti come qualcuno ha voluto far credere) in particolare in Italia, Spagna, Grecia e Portogallo, i grandi malati dell’euro, si sono svolte manifestazioni, presto degenerate in atti di violenza, contro le misure di austerità decise per far fronte alla grave crisi che minaccia l’esistenza stessa dell’euro e forse della UE.
In Italia in particolare ai lavoratori si sono aggregate vaste masse di studenti ed insegnanti, per protestare contro i tagli decisi per il ministero della istruzione, università e ricerca. Gli insegnanti protestavano anche per l’intenzione manifestata dal governo di aumentare da 18 a 24 le ore settimanali di insegnamento in cattedra.
A giustificazione della protesta studenti ed insegnanti hanno rispolverato le solite motivazioni: così si dà un colpo gravissimo alla cultura ed alla ricerca, il paese ne soffrirà gravemente, tutto il sistema peggiorerà in modo inaudito, eccetera eccetera.
Queste affermazioni troverebbero ben più di una giustificazione e mostrerebbero che studenti ed insegnanti hanno un forte senso di patriottismo. Purtroppo si ha l’impressione che, forse per mancanza di tempo, non abbiano mai preso conoscenza di molte rilevazioni statistiche che collocano il nostro paese fra gli ultimi – per il livello dell’insegnamento – non solo fra i paesi europei ma addirittura rispetto a molti paesi extra europei.
Per quanto riguarda l’insegnamento universitario, nella lista delle duecento migliori università del mondo non figura neppure una delle 78 università italiane.
A questo punto una riflessione si impone. Studenti e docenti sembrano non avere ben chiara la differenza che esiste fra quantità e qualità. La protesta si riferisce ad una progettata diminuzione della quantità degli stanziamenti; non risulta che alcuna protesta sia mai stata fatta a proposito della bassa qualità dell’insegnamento.
Che si debba spendere per favorire l’istruzione e quindi la cultura è un fatto ovvio, ma il vero problema è: come vengono spesi questi soldi? E’ vero che la ricerca è un elemento essenziale per lo sviluppo del paese, ma deve trattarsi di una ricerca passibile di pratiche applicazioni. Non si vuole qui disprezzare la ricerca su argomenti puramente culturali (letteratura, storia, filosofia, e simili argomenti), ma in momenti di grave emergenza occorre non disperdere i pochi mezzi a disposizione e concentrarli invece là dove più verosimile è il ritorno in termini economici. Proprio una maggiore disponibilità di fondi, conseguenza della ripresa dello sviluppo, permetterà di sviluppare anche quei settori il cui valore consiste in un incremento del livello culturale.
Insomma crediamo che anche nell’istruzione si debba cercare la qualità e non solo la quantità dei mezzi messi a disposizione, senza mai avviare una seria riflessione su come questi fondi vengono spesi o per meglio dire dissipati senza alcun profitto per il paese e per chi quei fondi li ha faticosamente prodotti e ad essi ha dovuto forzosamente rinunciare.
 Il Bertoldo

16 novembre 2012

La Cina mira a una base militare nell'Atlantico



Il 27 giugno, un aereo con a bordo il Primo Ministro cinese Wen Jiabao, fece una sosta "tecnica" sull'isola di Terceira, nelle Azzorre. Ricevuto ufficilamente da Alamo Meneses, il segretario regionale dell'ambiente e del mare, il Primo Ministro cinese rimase quattro ore a visitare la piccola isola portoghese nel mezzo dell'Oceano Atlantico.

Questa "passeggiata" di Wen a Terceira, a seguito di una visita in America Latina, passo' in gran parte innosservata e sfuggi' all'attenzione, e avrebbe invece dovuto suonare come un campanello d'allarme a Washington e nelle capitali europee.  Per prima cosa, l'ultima tappa ufficiale di Wen era Santiago, la capitale del Cile. I voli dal Cile alla Cina di solito attraversano il Pacifico e non l'Atlantico, quindi non c'era nessun motivo per il suo aereo di essere vicino alle Azzorre. Inoltre, chi visita le Azzorre generalmente evita Terceira e preferisce le altre isole.

Ma Terceira  potrebbe essere una grande attrazione per Pechino: La base aerea n° 4. meglio conosciuta come Campo Lajes,  dove il jumbo del Premier cinese e' atterrato, e' gestita congiuntamente dalla US Air Force e il suo omologo portoghese. Se la Cina controlla la base, l'Atlantico non sarebbe piu' sicuro. Dalla pista lunga 3,300 metri, gli aerei cinesi potrebbero pattugliare le porzioni settentrionali e centrali dell'Atlantico e, quindi, ridurre il traffico aereo e marittimo tra gli Stati Uniti e l'Europa.
Pechino sarebbe anche in grado di negare l'accesso al vicino Mar Mediterraneo.

Leggi l'articolo

Ron Paul lascia



Il suo discorso.
The only man who speaks plain truth.
Rather moving.

E pensare che da noi, sarebbe considerato un giovanotto....

Hong Kong ha gli affitti retail piu' costosi al mondo



New York, 14 nov -  la Fifth Avenue di New York cede il passo alla Causeway Bay di Hong Kong come area con gli affitti retail piu' alti del mondo.
Secondo la societa' di ricerca immobiliare Cushman & Wakefiled, nel 2012 il prezzo medio degli affitti dei negozi sulla Causeway Bay e' salito del 34,9% rispetto all'anno precedente a 2.630 dollari all'anno per piede quadrato (22.307 euro per metro quadrato all'anno), mentre quelli della via dello shopping di Manhattan sono aumentati dell'11,1% a 2.500 dollari (21.204 euro).
La societa', che ha preso in esame 326 location in 62 Paesi, sottolinea che gli Champs-Elysees di Parigi hanno scalato due posizioni, arrivando al terzo posto: i prezzi sono aumentati del 30% a 1.129 dollari per piede quadrato (9.573 euro per metro quadrato). Il distretto di Ginza a Tokyo e' quarto con affitti medi annui di 1.057 dollari (8.962 euro). Tra le americane, Times Square, presa in considerazione per la prima volta, e' seconda dietro la Fifth Avenue, seguita da Madison Avenue e la East 57th Street, tutte a Manhattan.
(Via AGI)

22,307 Euro al metro quadrato per un negozio...
Abercrombie & Fitch adesso paga un affitto di 1 milione di dollari al mese, Zara e Forever21 pagano 1.4 milioni. Ma quanta merce devono vendere solo per pagare l'affitto?
Does not make sense to me...

Primo Ministro egiziano visita Gaza a supporto di Hamas

Eccoli i Fratelli Musulmani, quelli che ci avevano detto erano dei democratici.
Con Obama alla Casa Bianca e i politici che ci troviamo, stiamo freschi.

Missili su Tel Aviv


I missili sono lanciati da zone vicino alle moschee, alle scuole,  dove giocano i bambini....
Dimenticavo la profonda tradizione islamica di coraggio.
E per la stampa de noiantri, i cattivi sono gli israeliani of course....
Il giornalismo italiano e' proprio in mano a dei 68ini gauche caviar solo bravi  a pontificare.
Wankers....!


15 novembre 2012

Il cerchio della paura



Spending Review


Come si è visto più volte, il nuovo governo, insediato circa un anno fa, si è dato come compito il raggiungimento in tempi brevi del pareggio di bilancio con l’eliminazione dei consueti pesanti disavanzi, causa dell’ormai insopportabile debito pubblico.
E’ nozione comunemente accettata che, quando i conti di una società o di una famiglia presentano degli squilibri, i rimedi che si possono adottare sono solo due: se è possibile si cerca di aumentare le entrate, fino ad uguagliare le uscite, oppure si  ricorre ad una riduzione delle uscite, fino a pareggiare le entrate. Si tratta com’è evidente di una nozione popolaresca, ben lontana dalle complicate elucubrazioni degli esperti, appoggiate da algoritmi di difficile comprensione per il volgo.
I tecnici convocati dal Presidente della Repubblica, di fronte ad un così impegnativo compito, hanno immediatamente pensato ad aumentare le entrate (vulgo le tasse), senza preoccuparsi più che tanto delle conseguenze di una simile decisione. Solo qualche mese più tardi si sono resi conto che forse esisteva anche la via di una riduzione delle spese. Per nobilitare la volgare decisione convennero di chiamare questa operazione “spending review”, che in italiano vuol dire revisione della spesa.
Per avviare questa inedita operazione i “tecnici” decisero di affidarsi ad un gruppo di tecnici più tecnici di loro: finora nulla si è saputo di cosa questi tecnici al quadrato abbiano suggerito: si pensa che sul loro lavoro sia stato apposto il “segreto di stato”.
Tuttavia il ministro per la Pubblica Amministrazione, Filippo Patroni Griffi, noto per le sue conoscenze sismologiche, ha voluto agire indipendentemente per mostrare le sue capacità ed ha annunciato solennemente che nell’amministrazione pubblica ci sono oltre 4.000 esuberi di personale. Dato che i dipendenti pubblici totali, in Italia, secondo varie stime sarebbero ben tre milioni cinquecentomila (oltre a consulenti, precari eccetera) c’è da supporre che le eccedenze di personale segnalate si riferiscano solo ad alcune amministrazioni. E le altre? Un vecchio detto parlava di montagne e topolini…
Il ministro ha tuttavia precisato che non intende privarsi della preziosa collaborazione di questo personale, che verrà riciclato in qualche altro incarico. Qual’è l’idea del ministro: complicare ulteriormente la vita dei cittadini con nuove pastoie burocratiche, giusto per salvaguardare dei posti di lavoro, oppure scoprire ben presto che anche nei nuovi incarichi si verificheranno eccedenze di personale? Dopo tutto non si tratta che di poco più dell’uno per mille della forza “lavoro” pubblica, ma evidentemente il ministro, che ha annunciato che ci sarà un minor costo di quattrocento milioni, ha dimenticato che gli stipendi non caleranno, anche se entreranno in un altro capitolo di spesa.
Per fortuna che a risanare il paese sono stati chiamati dei tecnici!...
Il Bertoldo

14 novembre 2012

Compiti a casa


Un anno fa, com’è noto, il Presidente della Repubblica, in piena tempesta finanziaria mondiale, decise di affidare la guida del governo ad un “tecnico”, assistito da un gruppo di eminenti docenti universitari, banchieri, alti funzionari dello stato. Al nuovo governo di emergenza non partecipò alcun esponente della classe politica, che così desolante risultato aveva fornito in alcuni decenni di malgoverno.
Dopo essersi fatto assegnare i “compiti a casa” dalla maestrina di turno, il neo Presidente del Consiglio espose il proprio imperativo programma, basato su tre punti essenziali, che possono così sintetizzarsi:
·       raggiungimento del pareggio di bilancio entro il 2013 (obbiettivo che già si era posto il precedente governo, senza peraltro aver preso alcun provvedimento pratico in merito)
·     riduzione del debito pubblico, che aveva raggiunto il 120% del PIL
·     rilancio dell’economia, per fornire al paese i mezzi per il raggiungimento dei due primi obbiettivi, attraverso un incremento del PIL
A distanza di un anno, anche se si tratta di un tempo relativamente breve, ma comunque pari alla metà del tempo progettato per il raggiungimento quanto meno del primo degli obbiettivi prefissati, si può tentare un primo bilancio.
Il debito pubblico è passato da1.898 miliardi a dicembre 2011 a 1.995 miliardi  a settembre 2012, con un incremento del 5,1%, pari ad oltre il 6% del PIL.
Sebbene manchino dati precisi ed aggiornati, c’è da ritenere che anche il deficit di bilancio abbia registrato un simile peggioramento, dato che il deficit viene coperto mediante ricorso all’indebitamento
Dal punto di vista della ripresa dell’economia si prevede a fine anno una diminuzione del PIL del 2,5%, ed un aumento della disoccupazione più o meno della stessa entità.
La pressione fiscale “reale” ha raggiunto il 55%, ossia il sistema pubblico assorbe oltre la metà di quanto produce il paese.
Memori dei nostri trascorsi scolastici c’è da domandarsi se la maestrina, in queste condizioni, chiederà che l’alunno si presenti a scuola accompagnato dai genitori…
Il Bertoldo

Yuan record sul Dollaro

Nuovo record dal 1993 per lo yuan cinese vs dollaro.

La moglie e l'amante



Ma dai... No hesitation.

Come è fabbricata la storia palestinese.




La didascalia della prima foto recita: “Condividete questa foto per far sapere al mondo cosa sta davvero accadendo in Palestina”.
L’originale (seconda foto) mostra invece cosa sta davvero accadendo: palestinesi che mettono in piedi un set fotografico improvvisato. Uno di loro, fingendosi un soldato israeliano, schiaccia un bambino con l’intento di addossare la colpa ai “cani sionisti”.
La foto, ritagliata ad arte per escludere gli spettatori dall’inquadratura, è stata infine fatta circolare su internet per ingannare la gente circa le “atrocità” dei “nazi-sionisti” contro la “Palestina” e alimentare l’odio verso Israele.
Solo un esempio di come è stata fabbricata la storia palestinese.

(Via...)