Fatemi capire questa
Un PM napoletano avrebbe convocato i difensori dell’imputato Tarantini, dichiarandoli SOLLEVATI DAL SEGRETO PROFESSIONALE nei confronti del loro assistito, e quindi INTERROGATI (*)?!
Non credo serva esser tecnici della materia per comprendere a che punto siamo: BEN OLTRE L’INQUISIZIONE.
(*): Dicesi INTERROGATORIO quella situazione in cui un PM ti fa delle domande. In un interrogatorio, un imputato può avvalersi della facoltà di non rispondere. Un testimone o una parte lesa INVECE NO. E se il PM lo ritiene, li PUO’ FAR INCARCERARE SEDUTA STANTE PER FALSA TESTIMONIANZA: basta solo che si “convinca” che stan mentendo.
1 commento:
Hai ragione: Santa Inquisizione.
Nei paesi civili il pubblico ministero non fa parte - giustamente - della magistratura, ma a seconda dei casi è eletto (dal popolo, dal governatore dello stato ...) e può di volta in volta ricevere un incarico come un qualunque libero professionista oppure essere un dipendente pubblico. Nessuno scandalo quindi se è di nomina politica.
In Italia no, ereditiamo questa stortaggine proprio dalla Santa Inquisizione, in cui appunto l'accusa faceva parte della magistratura - sapendo come andò a finire - alla faccia della separazione dei poteri tanto invocata in questo periodo.
La magistratura in Italia inoltre è l'organo dello stato che per la Costituzione ha ricevuto in delega dal popolo il compito di esercitare il potere giudiziario e non è 'il potere giudiziario'.
Montesquieu si rivolta nella tomba.
Posta un commento