19 settembre 2006

Colpo di stato in Thailandia



Ora locale 11:30 PM 19 Settembre
Giunge la notizia che sarebbe in atto un colpo di stato in Thailandia.
Una decina di carri armati della 3rza e 5nta armata si stanno dirigendo verso il centro di Bangkok ed il parlamento.
I programmi alla televisione sono stati cancellati.
Lo stato di emergenza e' stato dichiarato.
Il primo ministro Thailandese Thaksin Shinawatra che si trova a New York per una conferenza alle Nazioni Unite sta tornando in Thailandia.

Ultimo aggiornamento Ore 6:30 AM 20 Settembre
Dopo una notte ad ascoltare le notizie ecco la situazione:
Si hanno adesso i dettagli del colpo di stato avvenuto ieri sera in Thailandia.
Il Colpo di stato e' stato organizzato dal generale musulmano Sonthi Boonyaratkalin mentre il primo ministro Thaksin Shinawatra si trovava a New York per l'assemblea generale delle Nazioni Unite. Il generale era stato destituito dal primo ministro Thaksin Shinawatra per non avere riportato la calma nelle provincie musulmane nel sud del paese.
I militari hanno creato un "consiglio democratico per le riforme" che comprende tutte le forze armate e la polizia nazionale.
I militari hanno subito confermato la loro lealtà al re Bhumibol Adul considerato un Dio in Thailandia, e confemandolo come capo dello stato.
Il primo ministro Thailandese ha fatto sapere da New York che si rifiutava di dimettersi considerando questo colpo di stato come un atto illegale. Non si sa quando il primo ministro tornera' in patria.
Condanna immediata da parte dell'Australia dove il ministro degli esteri Alexander Downer ha detto "We deeply regret the fact that such a coup has taken place; obviously to see democracy destroyed in that way is a matter for grave concern to us"
Immediate anche le critiche dagli Stati Uniti e l'unione Europea. Il ministro finlandese (La Finlandia ha la presidenza di turno dell'UE) ha dichiarato di essere preocupato e chiede il ritorno delle isitituzioni democratiche. " "It is highly regrettable that democratic institutions seem to have been taken over by military force. We emphasizes the need to revert to democratic order without delay."
Dichiarazioni di condanne anche dal Belgio, Olanda, Spagna, Francia ed Inghilterra.
Nessun commento invece dalla Farnesina.

Nessun commento: