18 gennaio 2007

Governati da incompetenti, buffoni ed ipocriti


Dopo la risposta all' eurocommissario Almunia, ecco la nuova sparata di Vicenza. Ma non vi vergognate di averlo votato? Robe da matti!

Base di Vicenza: Facciamo (fa) ridere.
Di Alessandro Corneli
La trovata è esilarante. Prodi ha detto che sull’ampliamento della base militare americana di Vicenza “non vi era un problema di strategia politica ma un serio problema di urbanistica” e ha citato il principio di sussidiarietà in base al quale hanno deliberato il Comune, la Provincia e la regione. Al Governo non è rimasto che ratificare.
Questo vuol dire che un Paese – per esempio la Germania o la Francia – che volesse aprire una base militare in Italia, dovrebbe semplicemente chiedere l’autorizzazione al Comune, per poi passare la pratica alla Provincia e alla Regione: il Governo ratificherebbe.
Se c’è un modo per perdere prestigio a livello internazionale, Prodi lo ha centrato in pieno. E a poco serve che abbia cercato di rintuzzare le critiche dell’ala sinistra della sua coalizione, che adesso minaccia di non approvare il rifinanziamento della missione in Afghanistan.
Non si comprende poi come Prodi abbia spoliticizzato la questione (ha detto: “Un problema politico non si pone certo per l'ampliamento di una base militare”) e nello stesso tempo ne abbia dato la colpa a Berlusconi.

Nessun commento: