06 febbraio 2007

Mattarese dice la verita' e paghera'

Un articolo di Alessandro Corneli

Il Governo ha trovato il nemico pubblico numero uno: gli ultras. In tuta fretta ha deciso di dare attuazione al decreto Pisanu del 2005, non applicato integralmente, e di rafforzarlo con ulteriori misure burocratico-poliziesche.
Così è nata l’idea del Daspo (Divieto di ingresso allo stadio) preventivo, esteso anche ai minori; inoltre sarà vietato vendere in blocco biglietti per i tifosi che vorranno seguire la propria squadra in trasferta, provvedimento che di fatto impedirà il trasferimento del tifo organizzato da una città all'altra.
Fermiamoci qui. Che senso ha avere uno stadio monocorde, dove tutti tifano per la squadra di casa? Non aumenterà così la pressione psicologica sugli arbitri che hanno già debole carattere definito come “sudditanza psicologica”?
Le parole del presidente della Lega Calcio, Antonio Matarrese – “Il calcio non può chiudere, i morti sono parte del sistema” – ha spinto Prodi a stracciarsi le vesti: “Ho letto commenti inaccettabili sull'inevitabilità di quanto accaduto, è una posizione folle”.
Ma è la verità priva di ipocrisie. Vogliamo chiudere le piste delle nevi perché, proprio in questi giorni, sono morti diversi sciatori? Vogliamo vietare il traffico automobilistico perché causa la morte di alcune migliaia dio persone ogni anno? Vogliamo chiudere gli ospedali dove, per vari “errori” si provoca la morte di migliaia di pazienti ogni anno, secondo una recente inchiesta?
E’ il sistema, senza dubbio. L’aggravante viene quando non si fanno rispettare le leggi, quando chi le viola, anche se identificato, non viene punito come dovrebbe. Perché le leggi ci sono.
Dice Matarrese, a proposito del modello inglese: “Ma quello è un altro mondo, lì quando ti mettono in galera buttano via la chiave. Da noi si prendono i criminali e il giorno dopo escono. Quindi il poliziotto ha anche timore, dopo aver arrestato un delinquente, che quello il giorno dopo esca e lo vada a prendere a casa”. Da noi, aggiunge, c'é il decreto Pisanu, ma non viene fatto applicare “perché costa”.
Avendo detto cose vere, forse Matarrese ci rimetterà il posto. Liberare una poltrona fa gola.

Nessun commento: