05 febbraio 2007

Operazione «Adotta la Basilica di sant’Agostino»

Un' iniziativa di Sgarbi che, rara in avis, condivido

COMUNICATO STAMPA
Lunedì la presentazione dell’iniziativa per la raccolta di fondi per il recupero dell’importante edificio monumentale di culto
S.AGOSTINO: ANCHE VITTORIO SGARBI ADERISCE AL COMITATO ROMANO
Roma, 4 feb. – Anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, ha aderito al neo-costituito Comitato promotore della iniziativa «ADOTTA LA BASILICA DI SANT’AGOSTINO», per salvare dal pericoloso degrado l’edificio di culto, dove sono custodite le reliquie di Santa Monica, madre di Sant’Agostino, ed opere di Raffaello, Caravaggio, Bernini, Guercino, Andrea e Jacopo Sansovino e Vanvitelli.
In pochissime ore, infatti, ha riscosso diverse autorevoli adesioni l’annuncio della costituzione spontanea di un “Comitato di parrocchiani e amici di sant’Agostino” a favore della basilica, parzialmente inagibile da diversi mesi, posta in Campo Marzio, nel “cuore” della Capitale, tra la Camera, il Senato, il Pantheon, l’Ara Pacis e piazza Navona. Anche l’annesso campanile è impraticabile da un decennio.
Oltre a mons. Ernesto Mandara, Vescovo ausiliario di Roma Centro, ed all’assessore “meneghino” prof. Vittorio Sgarbi, a far pervenire la propria adesione ci sono stati anche l’on. Carlo Giovanardi (primo firmatario di un’interpellanza urgente alla Camera); l’attrice Eleonora Brigliadori; il prof. Francesco Sisinni (già direttore generale del Ministero dei Beni Culturali); l’ex parlamentare Sandra Fei; i giornalisti Franco Venturini (editorialista del Corriere della Sera), Guido Barendson e Dario de Marchi, e numerosi altri parrocchiani.
L’iniziativa dei fedeli, che ha destato attenzione anche all’estero per la fama che circonda la basilica e le opere esposte, sarà presentata alla stampa domani, lunedì 5 febbraio, in una delle aree non ancora transennate della navata centrale.
Dal dicembre 2005 nella chiesa di Campo Marzio si sono susseguiti diversi crolli e lesioni che hanno interessato varie parti dell’edificio, a partire dalla cupola che sovrasta l’altare; inoltre sono emerse crepe e cedimenti strutturali che denotano evidenti pericoli di staticità dell’edificio monumentale, la cui abside e le aree adiacenti sono da mesi preclusi al culto. –

La conferenza stampa di presentazione
dell’operazione «Adotta la basilica di sant’Agostino»
si terrà lunedì 5 febbraio, alle ore 11:00,
all’interno della stessa basilica, in piazza sant’Agostino

Grazie per l’adesione alla conferenza stampa e l’attenzione per l’iniziativa.

Il Parroco ed il Comitato dei parrocchiani e degli amici
Operazione «Adotta la Basilica di sant’Agostino»

Presso la Parrocchia di sant’Agostino in Campo Marzio
Via della Scrofa, 80 - tel. 06.6880.1962 – fax 06.6821.5193
Comitato: 335.299.3871 – 339.1936.243 -- amicisantagostino@alice.it

Nessun commento: