02 febbraio 2007

Sale la tensione tra Tailandia e Singapore

Decisamente le cose non vanno bene tra Singapore e la Tailandia.
Ci mancava solo la decisione da parte dell’arbitro malese di aggiudicare all’ottantesimo minuto un rigore inesistente alla squadra di Singapore durante la partita di andata della finale del campionato Asean contro la Tailandia, per fare salire al massimo la tensione tra i due paesi.
Tutto inizio’ l’anno scorso quando il precedente primo ministro Thaksin Shinawatra vendette le azioni che deteneva nel suo impero di telecomunicazioni, Shin Corp., alla finanziaria del governo di Singapore, la Temasek Holding, per $ 1.8 miliardi.
Per questo motivo ed altre accuse di nepotismo e corruzione, Il Generale Sonthi, che stava per essere licenziato da Thaskin, organizzo’ poi un colpo di stato.
Da allora la situazione tra i due paesi si e’ deteriorata rapidamente. Da una parte il governo di Singapore che rischia di vedersi annullare l’accordo dalla giunta di Bangkok, e che cerca disperatamente di trovare una soluzione senza pero’ voler perdere la faccia ne la credibilita’, dall’altra la giunta militare preocupata dal controllo che Singapore potrebbe avere specialmente nell’ambito delle comunicazioni militari.
A tutto questo va aggiunto l'odio, l'invidia, il razzismo che comunque gia' esiste tra i vari paesi del continente asiatico, un misto di faux pas diplomatici, minacce ed accuse impregnate di retorica populista nazionalista, articoli sui giornali, botte e risposte, e adesso il rigore inesistente.
La partita di ritorno sara’ giocata Domenica sera.
Ecco alcuni articoli sulla stampa dei due paesi che ricordo a Singapore e’ controllata dal governo.
Singapore:
clicca qui e qui
Tailandia
cliccare qui e qui

Nessun commento: