25 aprile 2007

Avanti Sarko!


I centristi terzi incomodi nelle elezioni presidenziali francesi faranno certamente flop, con buona pace dei loro amici della Margherita e dintorni cui speriamo servirà di meditata lezione una cocente delusione.
Vediamo un po’: ricordiamo che Bayrou durante la campagna elettorale ha fatto a Segolene Royale una proposta per una intesa politica , illudendosi, (come “mutatis mutandis” Casini in Italia), di potersi sottrarre all’ egemonia politica gollista e quindi poter poi contare di piu'. Inoltre egli si e' fatto attivo sostenitore, mano nella mano con Rutelli, di quella alleanza transnazionale tra i “centristi europei” sempre prontissimi a barattare l’interesse nazionale e la chiarezza del dibattito politico con qualche posto di potere diretto o indiretto, confessabile e non. Forte odore di ricatto permanente.
I grandi analisti politici che stanno imperversando nei mezzi di comunicazione di questi giorni e che danno straordinaria importanza alla posizione di Bayrou, definita di centro sinistra, non prendono in considerazione, forse per troppa spocchia, la realta' della Francia profonda cui tra l’altro Sarkozy ha saputo parlare in modo molto piu' chiaro e realista della sua seducente rivale. Questa Francia profonda, ahime' per loro!, a Giugno dovra' tornare alle urne per eleggere il nuovo Parlamento, con la tecnica dei “desistements” (rinunce negoziate in favore dell’uno o dell’altro candidato) caratteristica del doppio turno e, senza l’alleanza con il partito maggioritario di Sarkozy, l’UDF, il partito di Bayrou tradizionalmente suo alleato, avra' la matematica certezza di perdere un gran numero dei suoi attuali rappresentanti. I quali, se non sono masochisti, in questi giorni staranno facendo tutto il necessario nei propri collegi elettorali per allontanare al massimo il pericolo di perdere il cadreghino.
Questa e' la vera politica di questi centristi di sinistra che vanno dove ispira loro la coerenza….
Non vi ricorda qualcosa?

1 commento:

matteo ha detto...

io sono abbastanza convinto (scongiuri concessi) che Sarkozy vincerà. La Francia è a destra, e lo si è visto già al primo turno. Ricordiamo sempre che Bayrou è un fuoriuscito gaullista, e la maggioranza del suo elettorato (finto l'ho definito nel mio post)è di centro-destra. Sarko vincerà perché ha con sé non solo la forza delle idee, ma anche la pratica (vedi esperienza come Ministro dell'Interno).

Bell'articolo, complimenti. Linkato subito.