22 giugno 2007

Proteggiamo il nostro patrimonio!


Questo tipo di notizia mi riempie di rabbia e tristezza
Un capolavoro del '600 napoletano viene danneggiato da una turista perche' ci si appoggia sopra. Ci si appoggia sopra????
In qualsiasi museo del pianeta, anche per un quadro sfigato ci sono protezioni, barriere, guardie.
Com'e possibile che una persona possa APPOGGIARSI su un capolavoro in un museo?
A prescindere dalla stupidita' della turista, ma questo e' un fatto che ormai il nostro paese viene invaso da orde di barbari cafoni. Ieri parlavo con una cinese e mi fa': " Ah! Tu sei italiano. Beautiful Italia, pizza, pasta, Pisa (pronunciato Pissa...) Io ho visitato l'Italia."
E gli rispondo:" Che brava, dove sei stata di bello?"
E lei:"Ho visitato tutto, Milano, Tolino, Venezia, Filenze, Pissa, Loma, Napoli."
"Caspita" dico io "ma quanto tempo sei rimasta?"
E lei:"2 giorni!"
Ecco il turismo di oggi. Su' e giu' dai pullman, la foto con il gondoliere, il gladiatore, panino, pipi', e via si riparte.
Ed e' appunto per questo che in Italia, gia' un paese abbastanza incivile e dunque non esattamente un esempio per questi barbari, ci vorrebbe un massimo di protezione e sopratutto delle leggi piu' severe e che vengano applicate!
E' in gioco il futuro della nostra storia e del nostro patrimonio culturale.

Nessun commento: