28 settembre 2007

Flatulenze ecologiche

L’economista e filosofo americano Jeremy Rifkin è recentemente ritornato su un argomento che sembra gli stia particolarmente a cuore: il surriscaldamento globale dovuto a sorgenti animali. Rifkin, che è stato spesso definito attivista professionista, dopo essersi distinto come pacifista, particolarmente attento ai crimini americani durante la guerra del Vietnam (i crimini commessi da altri non gli interessano per niente), è stato colto dal pallino dell’ecologia, non si sa bene in base a quali particolari conoscenze scientifiche in proposito. E’ riuscito a farsi passare come esperto di problemi energetici, tanto da farsi assumere come consulente per il settore da parte di Romano Prodi, all’epoca Presidente della Commissione Europea, ed attualmente svolge attività di consulenza al Ministero dell’ambiente (dipendente da Pecoraro Scanio, altro noto esperto di problemi ecologici) e presso la regione Puglia (governata da Nichi Vendola).
Ora, convinto della necessità di distinguersi dalla massa degli altri ecologisti d’accatto, che predicano un giorno sì e l’altro pure contro l’uso del petrolio, fonte principale dei gas serra che – a loro dire – porteranno la terra alla distruzione, ha pensato bene di dichiarare che i veri grandi produttori di gas serra non sono i mezzi di trasporto, ma i bovini. Secondo lui la quantità di gas serra prodotti dalle flatulenze dei bovini supera addirittura quella provocata dalla circolazione automobilistica mondiale. Non è ben chiaro in base a quali studi scientifici sperimentali sia giunto a questa sconvolgente conclusione, ma non è costume degli ecologisti militanti giustificare in modo serio e documentato le proprie affermazioni.
Da qui la sua proposta di eliminare nella misura del possibile il consumo di carne, convertendoci tutti al vegetarianesimo (Rifkin è evidentemente vegetariano). Ciò, secondo il filosofo ambientalista, permetterebbe di ridurre in maniera drastica il numero dei bovini inquinanti, e quindi migliorerebbe sensibilmente le condizioni climatiche. Naturalmente, al fine di dissuadere la gente dal consumare carne, suggerisce di istituire un’apposita tassa su quei consumi. Sembra proprio che gli ecologisti, tutti sfrenatamente di sinistra, non siano capaci di ragionare se non in termini di tasse.
A me sembra invece che le flatulenze più pericolose ed inquinanti sono quelle verbali prodotte da tanti ciarlatani ed apprendisti stregoni, il cui unico scopo è di suscitare allarmi nella popolazione e di lucrare generose consulenze, incarichi e quant’altro..
h/t: Il Bertoldo

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei un grande. Finalmente qualcuno che raccoglie un po' di materiale sull'argomento.
Conosci il documentario di Channel 4?

Anonimo ha detto...

questo pseudoscienziato non ha pero fatto un altro calcolo....
(avvalorsndo le "cagate" che dice)
noi "umani" siamo qualche miliardo
e ,che sappia,le flatulenze sono anche a nostro uso e "consumo"....
qual'� la cura allora???
ci dobbiamo estinguere...per la salvaguardia del pianeta?
Fritz

Anonimo ha detto...

http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/mucche-ecologiche/mucche-ecologiche/mucche-ecologiche.html

Anonimo ha detto...

Beh, l'estinzione umana sarà probabilmente il punto di arrivo dell'ideologia ecoterrorista.
Il documentario di Channel 4 che intendevo è ormai di qualche tempo fa (di marzo mi pare); si chiama "The great global warming swindle".

Nobile di Treviso ha detto...

Certo che l'ho visto e avevo postato alcuni articoli sul mio blog.
I link:
http://mangoditreviso.blogspot.com/2007/03/il-global-warming-e-una-bugia.html
oppure
http://mangoditreviso.blogspot.com/2007/08/global-warming-la-grande-truffa.html
oppure
http://mangoditreviso.blogspot.com/2007/04/global-warming-una-comoda-bugia.html

Nobile di Treviso ha detto...

Grazie per la segnalazione anonimo 23:32. Adesso le muche andranno a pascolare con un tubo nel culo che riciclera' le loro scoreggie.
Perche' di questo si tratta.
Che imbecilli...

Anonimo ha detto...

Ci salveranno le marmotte catalitiche? :-))