17 settembre 2007

Una vergognosa sentenza che conferma la nostra immagine di Italietta


Abbiamo toccato il fondo della vergogna. La sentenza, si fa per dire, della FIA e' una spudorata e ipocrita presa per i fondelli millantata come giustizia: insomma, si condanna la Mac Laren, con una penalizzazione di cui lei se ne fa un baffo perche' quello che conta non e' il campionato mondiale costruttori (che molti non sanno neanche che esista) ma il campionato piloti che giustamente entusiasma di piu' gli sportivi perche' e' la sintesi affascinante delle performances umane e tecnologiche.
Invece i piloti, che sapevano di guidare una macchina “copiata”, quindi usufruendo, complici, dei benefici di un reato, vengono “assolti” perche', poverini, hanno confessato e permesso di “chiarire” le malefatte della Mac Laren. E' come se si mandasse assolto un ladro perche' ha confessato di aver rubato, non solo, ma lo si lasciasse anche beneficiare del bottino senza almeno reclamarne la restituzione. Quei soloni del Comitato Mondiale FIA, puzza sotto al naso, dal miliardo facile, hanno inventato un nuovo concetto di “responsabilita' penale”. E i due nostri rappresentanti che hanno fatto? Hanno approvato questa indecenza ai danni di una azienda simbolo dell’Italia?. Ma andiamo! I due piloti Mac Laren sono ai primi posti del campionato mondiale guidando un’auto diversa da quella oggetto dell’azione criminosa? Il tutto mi da' la nausea e ancora di piu' mi ispira vergogna il comportamento della Ferrari che, per tutta risposta ad una sentenza di cosi evidente e contradditoria parzialita', si dice “compiaciuta” e invece, se avesse avuto il coraggio di ribellarsi a questa giustizia a senso unico, avrebbe dovuto subito ritirare il suo team rinunciando a un campionato ormai denaturato e moralmente compromesso. Luca Cordero di Montezuma probabilmente ha un concetto diverso dal mio della dignita'.
I tifosi italiani dovrebbero d’ora in poi, sostituendosi ai signorini della Ferrari, boicottare i gran premi e sputare in faccia ai “due campioni” e loro complici anglosassoni ogni volta che li incrociano per strada.
Provate a pensare se tutte queste puttanate le avesse fatte la Ferrari: la avrebbero cancellata per sempre dai gran premi.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

sinceramente della ferrari non me ne frega assolutamente niente.....
non mi attirano le corse di F1...e poi da uno che si chiama luca cordero di monte..prezzemolo...che cosa ci si puo aspettare???
Fritz

Oriana.it ha detto...

Secondo me non è visata direttamente l'Italia, ma lo staff della Ferrari, coi quattrini di cui dispongono si possono permettere i migliori avvocati sulla piazza: hanno sbagliato questi avvocati, non dovevano mollare, punto.

Oriana.it ha detto...

Fritz, neanch'io sono una fanatica della Ferrari, però simbolicamente rappresenta anche gli italiani ed è ovvio che tifo per la Ferrari.
Che poi 'sto Montezzemolo è una testa di c... questo è un altro discorso, lo considero un viscido, spero tanto che il prossimo presid. della Confindustria sia quel gentleman e coltissimo personaggio che è Confalonieri.

Nobile di Treviso ha detto...

Fritz, non e' tanto la Ferrari ma il modo in cui un gruppo industriale italiano si e'fatto prendere per i fondelli.
E nessuno dice niente.
Anzi soddisfatti.

Nobile di Treviso ha detto...

Oriana,
ennesima presa per i fondelli, un'azienda come la Ferrari, scoglionati, bending over backward.....
La dignita' , per favore, neanche questa ci rimane...

Oriana.it ha detto...

Cerchi dignità in un sistema politico che mette il naso e la coda in tutti i settori della vita italiana, industria, educazione, stampa, istruzione, sport, etc, etc ?

Fammi un fischio che ti mando un lanternino !

Anonimo ha detto...

hovisto solo "ristretto"..al caso Ferrari,ma concordo pienamente con oriana ed il mango......freddamente e ragionandoci....avete ragione...
thanks...Fritz

Nobile di Treviso ha detto...

Comunque oggi battuti i ladri
E vvvvvvvvai!

Anonimo ha detto...

comunicazione di servizio:
Il mastella mi ha pubblicato il commento......e non risponde piu a nessuno.....per me se gia rotto i c.....i...del blog
Fritz

Nobile di Treviso ha detto...

Grande Fritz!

Anonimo ha detto...

Perpiacere blogger se non sai un cazzo di formula 1 evita di parlarne invece di dire stronzate: intanto non è affatto vero che la mclaren è copiata dalla ferrari: basti pensare che le due monoposto hanno caratteristiche diametralmente opposte tant'è che nei circuiti dove una delle due è molto veloce, l'altra ha dei problemi e viceversa per cui non avrebbe senso copiare pari pari delle innovazioni da una vettura che è strutturalmente diversa. Le informazioni passate riguardavano dati inerenti il comportamento dei pneumatici sulla ferrari,dati certamente importanti ma che, anche se usati (e non è provato che lo siano stati), non sarebbero mai potuti essere decisivi per vincere il titolo. Il campionato costruttori non è meno importante di quello piloti anche se per i non esperti come te lo è: alla fine della stagione infatti i profitti realizzati dall'intero circus vengono ripartiti tra le squadre in base all'ordine di arrivo nel campionato costruttori: la ferrari vincendolo otterrà i profitti maggiori, la mclaren, arrivando ultima otterrà pochissimo o forse nulla. Il danno economico quindi per la mercedes è immane se si pensa a quanto costa partecipare a un campionato di formula 1 e questa mi sembra una punizione non da poco. Quanto ai piloti, questi fanno il loro lavoro ossia pensare a vincere e basta del resto se ne possono pure fregare compreso se anche la scuderia commette illeciti. Alonso ed Hamilton comunque sono due gran piloti e nessuno lo può negare. Infine spionaggi nella formula 1, chi la conosce sa che ce ne sono sempre stati, non è una faccenda nuova purtroppo: ad es. mika salo un ex pilota ferrari ha affermato qualche tempo fa in un'intervista che in ferrari quando egli fu chiamato a sostituire schumacher per un breve tempo, solevano ascoltare le comunicazioni di Hakkinen, allora pilota mclaren, con la sua squadra guardacaso proprio quando parlava del consumo delle gomme. In definitiva, la mclaren ha sbagliato ed andava punita, ma perfavore non diciamo eagerazioni del tuo tipo

Nobile di Treviso ha detto...

Grazie per il tuo commento. Per cortesia modera i toni e gli insulti.
Quello che dici non ha nessuna importanza ne rilevanza al mio posto, e poi denota una certa ignoranza anche perche' io insisto sul lato giuridico e la decisione della FIA che e' un insulto e una presa per i fondelli.
Detto questo la McLaren come i suoi due piloti sono colpevoli.
Cheaters e' la parola esatta.
E la Ferrari avrebbe dovuto insistere per la sua eliminazione e l'esclusione dei due piloti dal mondiale.

Anonimo ha detto...

Il mondo anglosassone ha il potere.
La vicenda Mc Laren è una spia significativa e indicativa di tutto il resto, e tutto il resto sono: guerre fatte sulle menzogne, controllo monetario globale (vedi dollaro) mancanza del rispetto delle risoluzioni Onu ecc. ecc.
Domanda: perché l'Inghilterra che fa parte dell U.E. non ha l'Euro come moneta?
Andate a vedere questi siti:
http://www.signoraggio.com/
http://www.ripari.it/simec/index.php
http://www.sovranitamonetaria.org/
Buon lavoro!!

Oriana.it ha detto...

frankie goes to bordel...

Perpiacere blogger se non sai un cazzo di formula 1 evita di parlarne invece di dire stronzate
-----
Intanto modera i termini che non siamo mica al tuo paesello, un tifoso parla da tifoso, se poi quel tifoso mette il naso anche nei giornali allora ne sa quanto te. Vedi di non darti troppe arie, che comincia a puzzare di brutto.

Le cose stanno esattamente come dice Mango, se tu vuoi aggiungere dettagli direttamente da fonti accessibili a te - ne dubito - fortemente ! -allora spara, ma non cazzate, caPISCI ?

Il mondo anglo sassone un corno, questo lo credi te. Vieni con tre links e credi che cadiamo tutti sulla coda, cerca di essere più gentile, si può essere intelligenti e gentili, non arroganti e scortesi, che non ci garba.

Sai, è regola che se un ospite va in casa della gente, non metta le scarpe sul tavolo, tu perché metti quelle scarpe puzzolenti sul ns. tavolo, he ?!

ps. domanda anche la Svezia, sull'euro, già che ci sei, non venire con delle frignace.

Nobile di Treviso ha detto...

Oriana!!!!!!!!! :-)))

Anonimo ha detto...

Che il giudizio non sia equo questo lo dite voi le notizie non sono accessibili solo a me basta seguire solo qualche gran premio, dal punto di vista giuridico nessuno può stabilire la pena che doveva andar comminata basandosi da quello che si legge sui giornali perché i fatti per intero li sa solo la Fia. I piloti potevano anche andar puniti ma la Fia ha pensato anche che in questo modo avrebbe rovinato il campionato perdendo l'interesse dei tifosi per i successivi GP e l'interesse economico si sa viene prima di ogni cosa. La ferrari ha fatto quel che poteva non ha senso andare oltre perché Mosley e Ecclestone non potranno tornare sui loro passi almeno per una questione di coerenza. Mi dispiace per le parolacce ma quando sento imprecisioni sulla F1 perdo le staffe. Oriana anche te non scherzi con le parolacce comunque non mi do nessuna aria le cose le ho sapute anch'io dalla stampa non ho niente di infuso il mio intervento era solo atto a precisare la verità non dettagli e a difendere la f1 che io amo e che mi sento di difendere. Io ragiono con la mia testa sempre e comunque non mi limito a dar ragione a qualcun altro anche se la pensa come me politicamente se poi hai un problema con me e lo vuoi risolvere possiamo sempre incontrarci e sistemare le cose....

Nobile di Treviso ha detto...

Frankie, nessun problema. Champagne pronto, ti aspetto!

Oriana.it ha detto...

frankie, m'hai scritto di nuovo un romanzo, sii più conciso baby. Ma cosa ti prende, adesso mi difendi i disonesti britannici, sarà mica ormai una routine aver a che fare coi disonesti di casa nostra, quindi tutto concesso ai disonesti, pure britannici ??

La FIA ha fatto una cag... esattamente come fanno anche nel calcio nei riguardi dell'Italia, quando mi ricordo quello svizzerotto arrogante di Blatter ai Mondiali in Germania con la nazionale italiana, grrr.

Va bon frankie, mica litigheremo adesso per la Ferrari, a questo serve un blog, per confrontarci possibilmente con garbo e competenza, ci si lascia un po' prendere la mano perché nello soport c'è anche la passione.

Vedessi che litigata ho fatto io stasera con un interista, e guarda che mi è amico, ma quando mi toccano il Milan, vado su tutte le furie.

Bada che Mango è davvero un gentleman, sbagli a parlargli in quel modo.

Facciamo pace e restiamo tutti amici, o preferisci che ci affiliamo i coltelli ???

Ma spiegami meglio, che intendevi con... "sistemare le cose" ? Vuoi fare a cazzotti con me ? Guarda che conosco di quelle mosse, non ti conviene, ha ha !

Anonimo ha detto...

Dai ok pace fatta non ci tengo allo scontro il senso del mio intervento era solo di spiegare al blogger che la sentenza Fia che secondo lui è leggera per me invece non lo è e per questo ho spiegato quelle cose poi chiamate "dettagli" la mclaren secondo me ci perderà moltissimo dal lato economico per questa faccenda. Comunque non è che voglio difendere i disonesti il fatto è che io tifo e ho sempre tifato per la mclaren fin dai tempi del mitico Airton Senna per cui capisco che abbiano fatto i furbi e debbano pagare e credimi per questa storia il più arrabbiato sono io perché Dennis che credevo un grande si è rivelato essere... be lasciamo perdere. Non intendevo niente lascia stare ci mancherebbe che mi metta a picchiare una donna ma come hai fatto a capire che abito in paese?