02 ottobre 2007

I costi del non federalismo

Tasse, evasione, solidarietà, sviluppo del mezzogiorno, welfare, impiego pubblico, sicurezza, scuole, sanità, ferrovie, bla bla bla.
Ecco soto una tavola tratta da uno studiorealizzato da Unioncamere Veneto e Eurosportello del Veneto che sintetizza la verità. I contribuenti di tre regioni (Lombardia, Veneto, Emilia) regalano al paese più di 50 miliardi all'anno dimostrando di avere sulle proprie spalle la zavorra del resto delle (e quelle a statuto speciale del nord comprese). Piemonte Toscana e Marche non regalano né prendono nulla e le altre regioni succhiano e spendono.
Lo studio e' semplicemente incredibile perche' i numeri non mentono e ci si domanda allora come sarebbe la Lombardia o le altre due regioni, se i 29 miliardi di euro! all'anno che regala fossero spesi a beneficio di coloro che li hanno prodotti? Come sarebbero le strade, gli ospedali, la sicurezza, le ferrovie, le scuole dopo 10 anni e 300 miliardi di euro spesi sul territorio lombardo o 110 nel Veneto o 105 in Emilia?
Lo studio completo qui oppure qui

h/t: Carlo F

1 commento:

Anonimo ha detto...

è per questo che voto la lega!

ciao