07 novembre 2007

La battaglia di Pedra Branca

Da 30 anni Singapore e la Malesia litigano per stabilire il diritto di sovranita' su un pezzo di roccia di 137 metri per 60 nello stretto di Johor a sud est di Singapore chiamato Pedra Branca o Pulau Batu Puteh. Un'armata di avvocati e consiglieri giuridici dei due paesi e' arrivata in Olanda per gli argomenti finali di fronte alla Corte Internazionale di Giustizia all'Aja. Nel team di Singapore anche un'Italiana, l'avvocata Loretta Malintoppi.
L'articolo
la posta in palio e' importante perche' potrebbe essere la chiave della stabilita' di tutto il sud est asiatico.
Se la Corte decidesse di aggiudicare l'isoletta alla Malesia (inaccettabile per Singapore perche' darebbe alla Malesia una posizione strategica nelle sue acque territoriali), scoperchierebbe un vaso di Pandora con delle conseguenze inimmaginabili per tutta la regione non solo per via della questione della validita' dei vecchi contratti coloniali tra i poteri europei e gli ex regni e sultanati asiatici, come per esempio il sultanato di Sulu tra le Filippine e la Malesia, ma per via del grande problema delle isole Paracel e Spratly ed il controllo del mar cinese meridionale una zona del mondo ricchissima in minerali, gas e petrolio. Tanto per dare un idea, le isole sono rivendicate dalla Cina, Taiwan, Vietnam, Malesia, Filippine, Indonesia ed il sultanato del Brunei.(vedi mappa sotto)
Un vecchio politico cinese mi disse anni fa che la terza guerra mondiale scoppiera' proprio per colpa di queste isole. Conoscendo gli asiatici, e' sicuramente probabile.

La versione dei due paesi sul caso Pedra Branca
Punto di vista singaporeano
Punto di vista malesiano

Nessun commento: