14 novembre 2007

Le radici della democrazia: La diversita'

Un articolo di Thomas L. Friedman - International Herald Tribune
Lo scorso Martedi, Il Re Abdullah di Arabia Saudita ha incontrato il Papa Benedetto XVI al Vaticano - il primo incontro in assoluto tra il capo della chiesa cattolica e il monarca saudita. Il Re ha dato al Papa due regali: Una spada d'oro tempestata di gioielli ed una statua d'oro ed argento rappresentate una palma ed un cammello. La BBC riporta che il Papa "ha ammirato la statua ma non ha toccato la spada"
Io credo che sia una bella cosa che questi due uomini s'incontrino, e che il Re Abdullah sia venuto con dei regali. Ma quello che mi avrebbe sinceramente stupito - e il mondo - e' se il Re avesse presentato al Papa qualchecosa di veramente audace: Un visto.
L'articolo

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mango, scusami, non mi stramaledire, ma in questo momento ho un compito ingrato, che comporta anche rompere l'anima ai vari blogger che hanno aderito all'aggregatore "di cui sai".
La domanda è scontata: "Perchè non hai segnalato questo post (e quelli precedenti) dove sai"? :-(
Ti chiedo ancora scusa, mango. Ma se non riempiamo di contenuti l'aggregatore - oggi come domani, quando sarà inaugurato - non ci leggerà alcuno. E il Partito della Libertà - almeno l'aggregatore - non se lo cagherà alcuno.
Scusami se sono molesto, ma devo esserlo: altrimeni la "barca" non prende il largo. :-(
A presto

Sandro ha detto...

Di questi tempi era meglio qualche litro di benzina :-D

ciao

statominimo

Anonimo ha detto...

Spallata o non-spallata?
Non è questo il problema.In questo momento è un rincorrersi di rassicurazioni,di compravendita di voti,telefonate,dalemoni.Dini sta con un piede di qui ed uno di là,perchè Prodi gli avrebbe promesso la vicepresidenza.La Finocchiaro poverina,non dorme la notte.Difficile fare il capogruppo al Senato in questa compagine numericamente esigua.Mi rendo conto.
Dopodomani , se la spallata ci dovesse essere ,la CdL brinderà,ed idealmente lo farà la maggior parte degli Italiani.
Se,al contrario non ci dovesse essere ,già mi vedo un Prodi gongolante ,tronfio davanti ai microfoni nell'inanellare una serie di dichiarazioni sulla compattezza del governo , e sul fallimento della spallata .Contornato dai vari giannizzeri,che è tutto un programma...
Tutti i giornali faranno titoloni, e tutti vissero felici e contenti.


No, presidente Prodi,non va .....
La spallata ,se ci sarà o no,è un problema che riguarda te,non gli Italiani.
O pensi che gli Italiani ti abbiano votato per fare le scaramucce con l'opposizione?
E' da quando sei stato eletto che tu e la tua compagine collezionate una serie di figure meschine da brivido.

Passiamo in rassegna una serie non certo esaustiva di "perle" dell'azione di governo attuale .

- Facciamo appena un accenno alle promesse elargite a piene mani dal pulpito di “porta a porta” .Tra l’altro citiamo la non volontà di aumentare le tasse (ribadita in più riprese),la promessa della felicità(manco fosse il mago Zurlì, e poi noi ci saremmo accontentati di molto meno.Ma forse , essendo le tasse bellissime , ed essendo aumentate a livelli stellari,era questa stessa l’essenza della felicità )
- La gestione improvvida della politica estera ,che ha culminato con la scelta di interlocutori preferenziali a dir poco discutibili. Ricordiamo Ahmadinejad ed Al Fatah.Per gli smemorati ricordiamo che il presidente iraniano è quello che auspicava la cancellazione dello stato israeliano dalla carta geografica e anche quello che esaltava l’olocausto. Insomma,delle “personcine” a modo”.
- L’aumento della pressione fiscale che ha prodotto una depressione sia clinica che finanziaria ,colpendo tutti indistintamente,dal povero al ricco,passando dal ceto medio ,con unica eccezione rappresentata dalle realtà bancarie alle quali ha fatto un regalino natalizio di tutto rispetto e , prono com’è al potere bancario , non ha nemmeno chiesto nulla in cambio(per esempio la ristrutturazione dei tassi di interesse dei mutui a tasso variabile contratti dalle famiglie)
- Una sensazione di insicurezza sociale derivante dagli indulti e dalle scorribande di immigrati clandestini per lo più dell’est la cui occupazione,fatte poche eccezioni per le quali bisogna portare rispetto,sono dedite ad attività criminose come :rapine in villa col morto,spaccio di sostanze stupefacenti,violenze sessuali con morta annessa.
Quelli di cultura islamica invece,si limitano solo ad organizzare cellule terroristiche e ad uccidere connazionali che vivono all’occidentale.Insomma”robetta”….

-Una chicca:un emendamento di questa finanziaria prevede,se votata, la messa in stato di controllo delle utenze fisse e mobili dei possessori di casa(ovviamente per controllarne l’evasione).Ogni commento è superfluo.

E quindi,tra un bamboccione ed un'esaltazione della bellezza delle tasse ,fatta da chi ,come Tommasino PadoaSchioppa ,guadagna 36mila €/mese,più casa a Largo di Torre Argentina con affitto calmierato ,più aliquota fiscale al 9,75% mentre noi siamo tassati al 50%(roba da prenderlo a calci nel culo),arriviamo ai giorni nostri.

Finanziaria
-La Sen. Rita Levi Montalcini(quella che non avrebbe votato la finanziaria se non avesse stornato fondi alla ricerca per intenderci..) ha appena finito di votare contro un emendamento AN dell'On Valditara ,che prevedeva lo stanziamento di fondi per innalzare gli stipendi dei dottorati di ricerca che attualmente si attestano ad € 800 mensili.Tutti convinti,da Rossi a Turigliatto,da Dini a Fisichella .Il governo da parere negativo sull'emendamento e la Montalcini "si adegua".E tanto che le frega?La sua fondazione (Centro europeo di ricerca sul cervello) è stata finanziata!E poi si lamenta di ricevere in regalo una stampella?Napolitano ha perso una buona occasione per tacere.Potrebbe essere accusato di "soccorso rosso".


-La Sen. Franca Rame invece, ha votato contro un emendamento da lei presentato insieme a Rossi e Turigliatto per lo stanziamento di fondi per gli operatori esposti all'amianto.In pratica si è"votata contro".Giustificazione della stessa Rame:"Non sono più quella di due anni fa.Sono quella di adesso.Ho assunto un impegno con questo governo e purtroppo devo andare avanti".Che cazzo vorrà dire non lo so.....

Ecco perchè la spallata è un problema di Prodi e del suo indotto di poltrone.Su di noi cadono le tegole.Ma di questo non ne parla nessuno.Che Dio ce la mandi buona.

OPINIONIEFINTEDEMOCRAZIE
http://opinioniefintedemocrazie.blogspot.com/

Nobile di Treviso ha detto...

Camelot sono in Indonesia in questo momento. Appena torno aggrego i posts.
Ciao

Anonimo ha detto...

@nemotenetura etc... bravo hai detto le cose che andavano dette!