22 gennaio 2008

Italia schizofrenica

La schizofrenia è una malattia cerebrale molto grave, che a volte si manifesta anche attraverso uno sdoppiamento della personalità. In sostanza il soggetto affetto può presentare due diverse personalità, spesso in contrasto l’una con l’altra. Si possono fare agevolmente alcuni esempi di questa sindrome.
Il ministro Pecoraro Scanio nella sua qualità di responsabile della conservazione dell’ambiente, interviene energicamente opponendo un secco veto ogni qualvolta si ipotizzano dei lavori infrastrutturali che possono avere impatto sull’ambiente, ma si disinteressa completamente del problema dei rifiuti a Napoli ed in Campania.
Gli ecologisti, ambientalisti ed affini sono assolutamente contrari alla modificazione genetica artificiale di vegetali ed animali, invocando un principio di prudenza che, pur in assenza di prove sulla nocività di detti elementi, consiglierebbe di non continuare in simili sperimentazioni che potrebbero nuocere all’ambiente. Tuttavia, si proclamano assolutamente favorevoli all’utilizzo di tecniche affini sugli esseri umani, invocando al contrario il principio della assoluta libertà della scienza.
Gli ambientalisti si dicono convinti che il cambiamento climatico, provocato a loro dire da cause umane, porterà rapidamente allo scioglimento dei ghiacci dell’Antartide e della Groenlandia, provocando un catastrofico innalzamento del livello dei mari che inghiottiranno molte città costiere. Tuttavia essi si oppongono con fermezza a qualunque progetto di salvaguardia della laguna di Venezia contro il fenomeno delle acque alte.
L’attuale governo si augura che i cittadini aumentino la propria propensione al consumo, in tal modo contribuendo ad evitare una grave crisi produttiva e rianimando l’economia che sembra si avvii verso un periodo di recessione. In contrasto con questo programma, il governo stesso aumenta il prelievo fiscale, in sostanza sequestrando a proprio favore quella parte di reddito che potrebbe servire ad incrementare i consumi e quindi a favorire un aumento del PIL.
Giacinto, detto Marco, Pannella riafferma continuamente il principio ispiratore della sua azione, rivendicando per sé ed i suoi la massima libertà di parola. Tuttavia si è dichiarato assolutamente d’accordo con la sostanziale proibizione al Pontefice di tenere una prolusione all’Università La Sapienza di Roma.
H/T: Il Bertoldo

Nessun commento: