29 gennaio 2008

Le illusioni della destra

Si può pensare davvero che i Napolitano, i Veltroni, i D’Alema, i sindacati, Montezemolo e i piccoli partiti di sinistra vorranno tenere conto della volontà popolare, accetteranno elezioni in tempo breve e il ritorno di Berlusconi a Palazzo Chigi?
No: non si può pensare. Sacrificare Prodi è stato un atto inevitabile, ma solo perché procurava un danno crescente alla sinistra e lasciarlo un altro anno a Palazzo Chigi avrebbe davvero significato riportare Berlusconi alla guida del governo.
La strategia è di far decantare la situazione, fare le riforme per dare maggiori poteri all’Esecutivo, dimostrare ai piccoli partiti dell’estrema sinistra che o stanno in riga o vengono messi fuori, e poi andare alle elezioni quando sarà concreta la prospettiva di vittoria del Pd e qualche alleato, ma con l’intenzione di governare in modo duro, grazie alle riforme.
Per cui è essenziale, per questo schieramento, impedire le elezioni subito.
Alessandro Corneli - GRRG.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Pubblica anche ..... l'altra volontà popolare, e una buona volta fai il cronista e non il partigiano in camicia nera ......

i sondaggi ci sono su Libero, ASffari Italiani, Il Sole 24 ore, il Corriere della Sera, Repubblica ..... mi sembrano alquanto eloquenti .... e senza l'ombra del dubbio, diametralmente opposti.

Nobile di Treviso ha detto...

???