27 marzo 2008

Circoscrizioni estero: Ecco come votare.

Tanti mi chiedono come votare. E' semplicissimo.
Questa settimana sono state spedite dalle Ambasciate ed i Consolati italiani le schede per votare. Sicuramente le riceverete oggi o domani. Se non le avete ricevute entro la fine di questo mese chiamate la vostra Ambasciata o Consolato.
Riceverete un plico contenente: un foglio informativo che spiega come votare, il certificato elettorale, due schede elettorali una colore arancione PER LA CAMERA DEI DEPUTATI, una colore viola PER IL SENATO. ( Se non avete compiuto 25 anni, riceverete SOLO una scheda, quella arancione per la Camera), le liste dei candidati della propria ripartizione (una lista per la Camera, una per il Senato) una busta completamente bianca, una busta gia' affrancata recante l’indirizzo dell' Ufficio consolare o l'Ambasciata.

Prima cosa: separate bene i fogli.

- Mettere da una parte la lista dei candidati per LA CAMERA DEI DEPUTATI vicino alla scheda ARANCIONE. Stessa cosa con la lista per IL SENATO vicino alla scheda VIOLA.
- Mettere da parte anche il CERTIFICATO ELETTORALE
- Mettere da parte le due buste, una bianca e una piu' grande gia' affrancata.

Aprite la scheda arancione: Con una penna blu o nera, tracciate una X sul simbolo IL POPOLO DELLA LIBERTA'. Sui puntini affianco al simbolo scrivete il COGNOME del candidato del POPOLO DELLA LIBERTA' che troverete sul foglio con la lista dei candidati per la Camera.
Adesso aprite la scheda viola. Stessa operazione. Una bella X sul simbolo IL POPOLO DELLA LIBERTA' e affianco, scrivete il COGNOME del candidato del POPOLO DELLA LIBERTA' che troverete sul foglio con la lista dei candidati per il Senato.

Dopo avere votato inserite le DUE schede nella busta bianca e chiudetela.
Poi ritagliate il TAGLIANDO ELETTORALE del modulo A.

Adesso inserite la BUSTA BIANCA e il TAGLIANDO ELETTORALE nella busta piu' grande, quella con sopra l'indirizzo dell'Ambasciata o Consolato.
Chiudetela.
Andate personalmente alle Poste e speditela. Nei paesi dove il servizio postale e' inaffidabile, portate la busta personalmente alle rappresentanze Diplomatico-consolari.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Christian Rocca (del Foglio) nel suo blog dice che il voto all'estero PER POSTA può essere effettuato solo fino al 4 aprile, e non al 13.
Occhio!

Nobile di Treviso ha detto...

Grazie. Qui in asia la data e' non oltre il 10 Aprile ore 16:OO (ora locale)