17 luglio 2008

Arrestato in Malesia il leader dell'opposizione

Anwar Ibrahim, leader del partito di opposizione, e' stato arrestato ieri a Kuala Lumpur per rispondere ad un'ennesima accusa di sodomia.....
L'articolo
Anwar aveva fino alle 14 di ieri per presentarsi davanti ai magistrati. Invece la polizia, alcuni dei quali con il volto coperto da passamontagna , ha effettuato una vera azione da commando e arrestato il leader davanti a casa un'ora prima della scadenza.
Ibrahim e' stato accusato di sodomia da uno dei suoi aiutanti, il 23enne Mohd Saiful Bukhari Azlan, che dopo aver consegnato l'accusa alla polizia, e' scomparso.
Secondo alcuni analisti il fermo avrebbe il solo scopo di esacerbare il clima politico e frenare l'ascesa delle forze dell'opposizione – fra le quali il partito di Anwar, il PKR – che, nelle elezioni tenute lo scorso marzo, hanno inferto un duro colpo alla maggioranza e al premier Abdullah Badawi.
Interessante la reazione dei media di Singapore (tutti controllati dal governo) che danno un grande risalto alla notizia, chiaramente contro il leader dell'opposizione.
Singapore si preocupa che quello che succede in Malesia, cioe' l' ascesa di un' opposizione, possa proliferare anche nella piccola citta'-Stato, che ricordo e' controllata dallo stesso partito da 57 anni.

Nessun commento: