28 gennaio 2009

Quando un paese non conta piu' niente

Battisti: è bufera

Siamo un paese in declino, che conta poco piu' di niente, apprezzati ancora per due o tre cose, Ferrari, mozzarelle e qualche campanile.
E ancora.
Non siamo neanche capaci di valorizzare il nostro patrimonio culturale...
Siamo una barzelletta.
E protestiamo con il Brasile, una delle piu' grandi potenze mondiali?
Andate all'estero per capire...

6 commenti:

enrico -kelith- ha detto...

oltretutto...ma che abbiamo fatto?abbiamo ritirato l'ambasciatore?uno dei gesti più gravi che si possa fare!!cioè, fatemi capire, al prossimo paese che ci fa uno sgarbo dichiariamo guerra??

siamo completamente impazziti...

Buon mercoledì!!

Anonimo ha detto...

..."E protestiamo con il Brasile, una delle piu' grandi potenze mondiali?
Andate all'estero per capire"...

Addirittura adesso il Brasile è una delle più grandi potenze mondiali ? In quale posto siede al G8 ? Oppure qual'è il suo PIL ?
Ah, è vero, gli squadroni della morte sono di Brescia e non di San Paolo e le favelas stanno a Porto Rotondo.

Dovrei andare all'estero per capire che non ci ridanno un pluriergastolano omicida terrorista ? Oppure mi basta rimanere in Italia per capire lo sgarbo fatto ad un amico del nemico Bush ?

Io gli rimanderei indietro tutti i trans che stanno a Roma e non solo. Poi vorrei vedere l'economia della grande potenza come si reggerebbe senza le rimesse dei suoi lavoratori all'estero.

Saluti.
Roberto C.

Nobile di Treviso ha detto...

Roberto,
calma e sangue freddo.
Anche la Cina e l'India non fanno parte del G8 e sono i due dei paesi piu potenti del mondo. Trust me!
Il mio era un posto provocatorio.
E chiaro che sono anch'io sbalordito da questo fatto.
Ma la colpa non e' del Brasile.
La colpa e' dell'Italia, della nostra diplomazia, politica estera, e sopratutto della sinistra italina cancro del paese. Non contiamo piu niente. OK? La sinitra ci ha rovinato, e continua a rovinarci. Ma e' anche vero per questo governo che tentenna malgrado un maggiornaza che gli da la possibilita' di passare le leggi necessarie per fare dell'Italia un paese moderno.
NON CONTIAMO PIU UN CAZZO! Come devo dirlo senza essere volgare?

Anonimo ha detto...

Va bene tutto ed infatti anch'io la penso così.
Ma non venitemi a dire che la Cina e l'India sono grandi potenze. Lo sono per i numeri che economicamente e finanziariamente creano sfruttando i loro cittadini come schiavi e trattandoli da tali.

Per l'Italia è diverso. Non si può accusare solo la sinistra (troppo facile) ma anche la destra ha le sue colpe. Ormai chi dichiara il proprio orgoglio nazionalistico, inteso come appartenenza ad una nazione, ad una cultura, ad uno stile di vita viene immediatamente additato come "fascista".

La sinistra è colpevole perché non ha mai visto oltre il proprio naso ed è stata per decenni appiattita all'unione sovietica mentre ora e pedissequamente* troppo europeista *(legere: prona).

La destra ha invece lasciato il nazionalismo buono in mano a frange estremiste nostalgiche e fuori dal tempo.

E così, adesso ci troviamo ad affrontare i problemi della diplomazia con la paura di essere troppo sgarbati e col timore di urtare la suscettibilità dei brasiliani.

Saluti.
Roberto C.

enrico -kelith- ha detto...

no no no. scusa ma il ritiro di un ambasciatore non è uno sgarbo. è una mossa diplomatica di gravità inaudita, dopo quello puoi solo dichiarare guerra ad un paese per fare uno "sgarbo" maggiore, significa non riconoscere più l'altro paese.
cina e india sfruttano la gente? vero, ma non toglie che stiano diventando delle potenze anche politiche oltre che economiche.
l'india poi è la democrazia più popolosa del mondo, entrambe sono potenze nucleari, non so, secondo te meritano di stare tra le grandi?

sono invece d'accordo con te con l'assurdità dell'equazione patriottico=fascista. retaggio comunista che c'ha martellato il cervello per anni e incapacità della destra di scrollarsi di dosso la nomea.
sinistra europeista è uguale alla sinistra filo-sovietica. se ti capita sottomano il libro "eurss" di buchovsky leggerai cose che ti lasceranno di stucco sulla nostra europa unita.

Anonimo ha detto...

1a parte.
Certamente il richiamo di un ambasciatore è un atto molto grave. Chi lo nega ? Comunque a me lo "sgarbo" sembra proporzionato a quello ricevuto. Che interesse ha il Brasile a trattenere un pluriomicida come Battisti ? Mi sfugge qualcosa. Sinceramente opterei per il Mossad style.

Per la Cina. La bomba atomica non significa niente ed averla non può essere giustificazione per la dittatura, lo sfruttamento della popolazione e l'invasione di pacifici, quanto inermi, regioni confinanti (Tibet).

Per l'India. E' perlomeno contraddittorio parlare di democrazia in uno stato dove la popolazione è suddivisa in caste. La presenza di elezioni democratiche non ripaga abbastanza.

Quindi Cina e India non le farei mai sedere al tavolo dei Grandi. Non per razzismo, non per superiorità economica, ma solamente perché non devono proseguire per quella strada. Invece aiutiamole ad uscire da buio dell'arretratezza e non assecondiamole a continuare accecati da facili guadagni economici.

2a parte.
Grazie per il consiglio sul libro di Bukowskj. Infatti era già nel mirino dei miei prossimi acquisti.
Anch'io non sopporto questo tipo di Europa Unita.

Saluti.
Roberto C.