Giunge la notizia di un ennesimo incidente aereo. Dopo il disastro del volo AF447, quello del volo della Aeroflot ieri e quello della Air China , e' il quarto incidente che vede coinvolto un modello Airbus a distanza di pochi giorni!
Poi sembra sempre piu' evidente che un fenomeno metereologico di una violenza spaventosa abbia causato la tragedia del volo 447.
I forum dei piloti anglosassoni e la precisa analisi metereologica di Tim Vasquez sembrano confermare questa teoria.
Leggendo i commenti e l'analisi, emerge e un fatto sconcertante, e cioe' che questo incidente era evitabile. Bastava cambiare leggermente la rotta. Invece il pilota e' andato dritto dentro la tormenta....
Allora come passeggero, continuamente in volo in una zona del mondo dove le tempeste sono frequenti (tifoni, cicloni e violenti temporali tropicali), faccio alcune domande:
Perche' prendere la decisione di volare dentro la parte piu intensa della tormenta quando c'erano delle possibilita' di evitarla, addirittura sembra, a poche miglia a nord ovest come scrive questo pilota : "...the entire area was easily avoided with a "clear blue" sky to the northwest and a big, open, clear deviation field."
Perche' la Air France ha subito dichiarato che l'aereo era stato distrutto da un fulmine, mentre secondo la NASA, che aveva un satellite che passava proprio in quel momento sulla zona, non e' stata rilevata nessuna attivita' elettrica? "On June 1^st (Julian Day 152), NASA’s TRMM (Tropical Rainfall Measuring Mission) spacecraft passed over the storms implicated in the Air France crash at about 0220 UTC, just minutes after the last ACARS message from the plane. One of the instruments on the TRMM satellite is a Lighting Imaging Sensor (LIS) – a near-infrared optical lightning detector that is capable of detecting lightning strikes within a 600 by 600 km area, both day and night. [figure 2] While LIS did detect lightning in other geographical areas (for example, over the southern US and off the east coast of South Africa), it did not record a single lightning strike as it passed over the ITCZ."
Perche' MeteoFrance adesso dice che il maltempo non puo' essere la causa di questo disastro?
Esistono delle direttive da parte della Air France che limitano le decisioni dei piloti , per risparmiare kerosene forse?
Adesso evitero' finche posso di volare con compagnie aeree che usano solo gli Airbus. Per quanto riguarda la Air France spero che presto daranno le risposte che tanti si stanno chiedendo.
Life's too short.
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