20 gennaio 2010

Aria di cambiamento in America Latina?


La vittoria di Piñera, dimostra la maturita' della democrazia in Cile. Questa elezione spero portera' alcuni cambiamenti al paesaggio politico del continente.
Piñera ha gia dichiarato che non c'e' democrazia in Venezuela. Il presidente colombiano Alvaro Uribe che si era trovato completamente isolato alla recente riunione dell’UNASUR trovera' adesso un alleato prezioso.
Cosi come in Peru, Panama e Costa Rica e speriamo in Honduras. I regimi di sinistra in america latina avranno vita piu' difficile.
Esterrefante leggere gli articoli sulla stampa mondiale che ha accolto la vittoria di Piñera come un ritorno della dittatura. Infatti mentre alcuni giornali spagnoli sono rimasti assai neutri nei loro commenti, la stampa europea e quella inglese ha dato ampio risalto al fatto che Piñera era un "miliardario" ed un "tycoon" come se questo e' stata la ragione del suo successo.... Non solo un insulto alla democrazia cilena, ma dimostra lo stato d'animo della stampa europea: I presidente socialisti devono essere adesso la norma nel continente.....Solo Chavez, Morales o Lula come salvezza....
Invece quello che non hanno capito e' che la vittoria della destra in Cile, non solo e' dovuta agli errori del sistema della "concertacion", l'alleanza dei socialisti e democristiani che ha si permesso una transizione pacifica verso la democrazia e diventare una potenza economica di grande successo ma che ha anche sbagliato nel leggere i cambiamenti del paese, cosa che la destra liberale ha saputo fare durante gli ultimi 20 anni.
Il Cile e' idubbiamente anni luce piu' avanti del resto del continente.
Un ottimo articolo QUI

Nessun commento: