02 marzo 2010

Xynthia

Al largo della penisola Iberica...
Secondo gli esperti, questo sistema aveva evidentissime caratteristiche tropicali, un vero ciclone, ben isolato, con convezione temporalesca proprio nel centro e un evidente cuore caldo (warm core) che ha assunto caratteristiche di tempesta tropicale nella prima fase e di tempesta subtropicale nella seconda fase fino al landfall sulla Spagna. Entrato nel Mediterraneo, ridotto a depressione, si è dissipato sulle Isole Baleari.
Che mostro!

11 commenti:

Fabio V. ha detto...

Colpa del riscaldamento globale?

Nobile di Treviso ha detto...

No, un fenomeno normalissimo e la violenza e' sicuramente da attribuire al fatto che siamo in un anno El Nino.

Nobile di Treviso ha detto...

Leggi qui spiega bene.
http://www.hpc.ncep.noaa.gov/research/roth/Subpreprint.pdf

Fabio V. ha detto...

Schrzavo, conopsco la tua idea anti global-worming.

La rispetto anche se non la condivido.

Ritengo, infatti, il riscaldamento globale com un dato acquisito, solo non v'è certezza che ciò sia correlato ad un fattore antropico.
Insomma, che dall'ultma glaciazione, la terra si andata via, via riscaldandosi è certo, quanto l'uomo abbia contribuito ad aumenterne l'effetto è ancora incerto.

Anonimo ha detto...

bravo Fabio .... posso essere in accordo sul fatto che l'uomo non è tanto "divino" e cosi potente da cambiare addirittura il clima terrestre.......spero di non svegliarmi un giorno ....fumante e circondato da patatine......
se la famosa temperatura che aumenta va avanti cosi,,,,,??????
pero mi devi spiegare perche il freddo e le cose abbinate ad esso sono altrettanto in aumento?????
Fritz

Nobile di Treviso ha detto...

Mmmmm i dati (quelli veri) dimostrano che la temperatura non e' aumentata da 100 o 200 anni...Anzi il nostro pianeta si sta allotanando dal sole durante questa sua rotazione millenaria e dunque prepariamoci invece ad un era glaciale.

Bakunin ha detto...

Vedo che continui imperterrito ad affermare che l'intensificazione dei fenomeni temporaleschi ed affini sia dovuta ad El Nino e dunque il riscaldamento globale non centra niente. Se però andassi ad informarti(http://it.wikipedia.org/wiki/El_Ni%C3%B1o) scopriresti che l'effetto primario del bambinello (da cui poi derivano tutti gli altri) è quello di innalzare di mezzo grado kelvin la temperatura superficiale dell'Oceano Pacifico (differentemente da La Nina che invece l'abbassa), agendo quindi nello stesso modo del global warming ed amplificandone gli effetti.

A proposito, se i dati "veri" provano che la terra non si sta riscaldando, com'è che dalle mie parti (Puglia) ogni estate ci si avvicina sempre di più ai 50°? Per come la vedo io che il clima si stia riscaldando è un dato di fatto, poi possiamo pure discutere se la causa sia naturale o indotta dall'uomo, ma è comunque scientifico che l'immissione di grandi quantità di anidride carbonica nell'atmosfera di certo non abbassa la temperatura

Anonimo ha detto...

naturalmente la mia era pura ironia.....vhe il tutto si stia riscaldando ...lo lasciamo credere
a chi ci crede....e che ci si avvicini ai 50 in Puglia ....?????
con tutte le mie visite non l'ho mai notat0....sara che a me piace il fraddo?!? :)
Fritz

Nobile di Treviso ha detto...

Bakunin: non capisco quello che scrivi....anche perche scrivi esattamente quello che scrivo io. El Nino alza le temperature del pacifico , La Nina le abbassa. Fenomeni millenari, niente a che vedere con la teoria del riscaldamento globale. Stiamo dicendo la stessa cosa....
Non posso commentare per la Puglia vistoche non cio sonomai stato d'estate.
Per quanto riguarda l'anidride carbonica, certo che non aiuta, ma la terra non si sta riscaldando come vogliono fare credere gli Al Gore ed altri allarmisti.

Bakunin ha detto...

Mango: Quello che volevo far capire è che El Nino opera con le stesse modalità di cui si van lamentando Gore e gli altri, il che vuol dire che ammesso che questa particolare violenza nelle perturbazioni sia dovuta al bambinello (non mi risulta che sia in atto ma potrei anche sbagliarmi) tra qualche anno rischiamo di averle simili senza che fenomeni millenari (che però solo da pochi anni causano tutta questa distruzione) debbano intervenire.
Piccola domanda: parli del global warming come una truffa ma esattamente chi ne guadagna?

@Fritz: vieni a farti un giro tra luglio e agosto e ne riparliamo...

Anonimo ha detto...

scusa Bakunin,ma le mie visite sono state solo tre....estive....e
per questa ribadisco cio che ho affermato...bye!
Fritz