21 aprile 2010

L’esibizionismo dei numeri primi

Fin dalle scuole dell’obbligo abbiamo appreso che un numero primo è un numero naturale maggiore di 1 divisibile solamente per 1 e per sé stesso. Quindi un numero egocentrico, se vogliamo “egoista”. Un numero incapace di dividere con gli altri numeri. Se ne sta lì da solo, fermamente convinto di essere il centro del suo piccolo universo.
Essere un numero primo, certamente, è un fattore di distinzione dall’infinito dei numeri naturali “generici”, indistinti divisibili per molti altri numeri; ma è anche un limite. Perché la ferrea convinzione di essere “primi” fa dimenticare di essere comunque contenuti nella massa anonima di numeri naturali che ci circondano, ci sommergono. I numeri naturali stanno ovunque. Sono sotto, ma anche sopra ogni numero primo, e anche loro nel loro piccolo hanno un peso e spesso riescono anche a farlo valere; pur non essendo numeri primi.
Leggi l'articolo

3 commenti:

Anonimo ha detto...

efficace spiegazione matematica di una "mer.a" ancora circolante....
sarà anche un numoro primo...ma solo e unicamente di se stesso (Mango docet)......
dopo che il paparino gli ha fatto vedere la miserrima fine che si stava guadagnando....si mette da solo a far il girotondo con i suoi compagnucci..
fritz

sem_07it ha detto...

D'accordo con il post di fritz, pessimissima figura. Secondo me pensava di racimolare più parlamentari ed invece. alla fine, ha dovuto fare un misero dietro-front per una questione di numero. Che vergogna d'uomo, Il suo padre putativo politico, e coè Almirante, si rigirerà nella tomba!

Anonimo ha detto...

Grazie sem_07it....probabilmente ha
immaginmato il risultato di oggi
...........11 su 172.....una vera
M..DA..........POVERINO.....naturalmente si metterà la cenere sulla testa, mamantera la "cadrega" ben retribuita che ha.....che schifo!!!!
fritz