21 aprile 2010

Si vola!

Aperti tutti gli aeroporti.
Evviva!
Ma era veramente necessaria questa chiusura totale degli spazi aerei?

6 commenti:

sem_07it ha detto...

Incomprensibile, dopo un primo reale allarme, la chiusura degli spazi aerei (soprattutto per la parte di Europa più a Sud). Non che per il business si debbano rischiare vite umane ma più di una fonte, alcuna scientifica, è stato ribadito l'eccessiva precauzione.
Niente terribile incidente per disastro colposo da parte dei responsabili di volo etc., ma disastro (anche se meno colposo) economico...chi pagherà i danni?

Nobile di Treviso ha detto...

esatto. Si poteva fare delle prove subito. 5 giorni per organizzare una prima riunione di ministri? 5 giorni prima di fare delle prove? Il tutto basato su modelli di computer? Ma dai....

Michail Bakunin ha detto...

Da studente di ingegneria non capisco che cos'hai contro i modelli al computer: con un reale rischio di danni anche alle persone, tu ci avresti mandato un aereo dentro la nube??

Nobile di Treviso ha detto...

il primo giorno sembra che la nube fosse infatti pericolosa per gli aerei ma non c'era diffusione su larga scala di particelle pericolose. cosi dicono i dati raccolti dagli uffici di metereologia. Chiudere 5 o 6 giorni gli spazi e' prova piu' di incompetenza che altro. non ho niente contro i modelli anche se in questo caso trattandosi di particelle invisibili si doveva fare subito prove di volo invece di basarsi sui modelli. e infatti voli effettuati da alcune compagnie aeree hanno dimostrato l'esagerazione di questo divieto

Il solito Anonimo ha detto...

Per Bakunin:
da ingegnere ti faccio notare che è da oltre 50 anni che eserciti di metereologi si affannano con i modelli al computer, ma non sono ancora capaci di fare previsioni del tempo nell'arco della giornata meglio di quanto riesca a fare qualunque persone normale guardando fuori dalla finestra la mattina.

Il solito Anonimo ha detto...

Aggiungo: si conosce quanto è estesa la nuvola, quanto è spessa, quanto è densa? E' stata osservata, misurata, confrontata con i dati della simulazione? Si conosce la composizione chimica? Si sono fatte ipotesi sulla quantità di materiale eruttato? Chi ci guadagna dal blocco del traffico aereo? Chi ha preso le decisioni che competenze ha? In base a che informazioni le ha prese? Si è assunto le responsabilità dell'operazione? Chi pagherà per i danni? La nube è pericolosa anche per gli esseri umani?