Begnino "Noynoy" Aquino terzo, figlio dell'ex Presidente Corazon Aquino.
Ha promesso un governo pulito.
Ma per favore...
Rimango convinto che in Asia l'unico modello di sviluppo iniziale debba essere una forma "democratica" di autoritarismo, con il "rule of law" necessario come prima tappa dello sviluppo per assicurare trasparenza e responsabilita'.
Passare dalla dittatura alla democrazia e' un errore e non funziona. Le Filippine ne sono un esempio.
Poi pero' si rischia di arrivare al modello Singapore, una vera mostruosita'. Singapore ha un draconiano sistema di controllo sociale. La separazione dei poteri esiste solo nominalmente: il potere giudiziario non ha alcun potere di controllo sulle azioni dello stato. Le elezioni sono ben lontane dall'essere libere e giuste; i partiti di opposizione non hanno alcuna possibilita' di raggiungere il potere. La liberta' di stampa e' vietata. E le leggi per la sicurezza interna vengono applicate in modo tale che qualsiasi critica al governo e' interpretata come una minaccia al potere e duqnue gli oppositori vengono immediatamente arrestati.
Forse il modello Sud Coreano, di Hong Kong o Taiwanese , paesi che dimostrano come il sistema democratico puo' svilupparsi in questa parte del mondo.
4 commenti:
Interessante osservazione, fatta un po' con il senno di poi.
E il Giappone?
Solito anonimo, ahime' scrivo molto di fretta non ho tempo..Un osservazione che va approfondita assolutamente. Il Giappone e' un paese a parte anche per via della sua storia, paese democratico gia dal 19 esimo secolo...
Interessantissima analisi, che è a mio avviso correlata con il post successivo sull'Irlanda.
E' noto a tutti che i paesi dove esiste maggiore libertà economica ( = lasciata maggiore libertà all'iniziativa individuale sono nell'ordine : Hong Kong,Singapore ( Asia ) , Australia , Nuova Zelanda (Oceania ) , Irlanda .
Questo vuole dire qualche cosa, anche se c'è il caso anomalo di Singapore , che - pur avendo un sistema politico simile ad una dittatura monopartitica ( in stile cinese ) che attrae capitali grazie ad una favorevole tassazione fiscale per i non residenti ( nell'ambiente è ribattezzata come una piccola Svizzera , così come Hong Kong )
Temo che tu abbia ragione purtroppo, da un punto di vista prettamente politico temo che l'Asia sia destinata ad avere modelli più o meno simili ad una dittatura , con l'esclusione dei paesi da te citati e che - fra le righe - sono anche quelli fra i meglio impostati ad uscire da una crisi che - per i motivi ben noti - sta sempre di più acuendosi nell'Occidente
Ciao Erika
Critico il modello di singapore ma e' di fatto che questo piccolo paese sta diventando una potenza ecomnomica dovuto anche al suo modello di management e laissez faire. Dunque funziona.(Che poi a me non piaccia e' un altro discroso) Tutte le banche svizzere si stanno spostando qui....Te credo...Le tasse sono del 10-15% e le tasse sul reddito personale 17%. Altro che Europa dove sei stratassato. Non parliamo poi delle banche italiane. 4rto mondo
Posta un commento