05 gennaio 2011

I Repubblicani prendono il controllo della Camera



La cerimonia d'insediamento è prevista oggi per le 12 con il giuramento dei deputati eletti il 2 novembre. John Boehner succede alla democratica Nancy Pelosi come presidente della Camera dei rappresentanti.
I Repubblicani, che hanno conquistato 63 seggi supplementari, intendono tagliare la spesa pubblica e ridurre le dimensioni del Governo federale. Inoltre, vogliono ottenere l'abrogazione della riforma sanitaria, il fiore all'occhiello del presidente Obama. Un voto in tal senso avrà luogo già la prossima settimana. Non sarà un'impresa facile dato che qualsiasi voto a favore dell'abrogazione dovrà passare anche al Senato dove però la maggioranza è ancora nelle mani dei Democratici.
I Repubblicani avvieranno inoltre una serie di inchieste sull'amministrazione Obama per far luce su comportamenti che ritengono meritevoli di essere chiariti, dal caso Wikileaks a quelli legati alla corruzione in Afghanistan.
Dal canto suo il presidente ha messo in guardia i Repubblicani, esortandoli ad aspettare il 2012 per iniziare la loro campagna elettorale. "Sono convinto che capiranno che il nostro compito è di governare, riuscire a creare dei posti di lavoro per gli americani e di creare un'economia competitiva per il Ventunesimo secolo."
Da RSI.ch

Nessun commento: