20 gennaio 2011

In Cina e' iniziato il grande esodo per il Capodanno


E' iniziato il piu' grande esodo annuale al mondo.
Unico periodo dove la Cina si ferma  per celebrare l'evento piu' importante dell'anno.
Quando le famiglie si riuniscono e si scambiano regali e addobbi.
Il Capodanno cinese.
Saranno piu' di 700 milioni i viaggiatori che prenderanno d'assalto i treni, gli aerei, gli autobus, le autostrade nella loro lunga marcia a casa in tempo per la cena di riunione annuale con le loro famiglie.
Questo mostruoso movimento di persone,  vera corsa frenetica, si chiama  chunyun  ed e'  una caratteristica unica della societa' cinese, un evento celebrato da piu' di 5000 anni.
I giorni precedenti alle feste sono governati dal caos nei grandi magazzini e negozi alimentari per comprare regali e cibi tipici per il banchetto tradizionale della vigilia e le  lunche file nelle banche per scambiare vecchie banconote con quelle nuove. Secondo la tradizione,  i cinesi sono soliti farsi regali sopratutto denaro ai bambini, nelle tipiche bustine rosse chiamate Ang Pao o Lai-See , dove vengono messi i soldi, solo  banconote nuove, simbolo di un nuovo inizio.Tutte le case vengono pulite, i negozi e i luoghi pubblici  decorati a festa. Il rosso e l'oro sono ovunque, cosi come le riproduzioni del coniglio  il nuovo segno zodiacale dell'anno che sta per iniziare.
La gente si scambia le tipiche frasi di buon augurio,  Kung Hei Fat Choi or Gong Xi Fa Cai che significa "prosperita' fai tanti soldi auguri"
Non dimetichiamo poi i fuochi d' artificio, i petardi i botti che si ripetono giorno e notte senza quasi mai interruzione per scacciare gli spiriti maligni.
Il Capodanno cinese, cade il 3 febbraio di quest'anno.

Nessun commento: