Governo Italiano |
Sono sbalordito.
Nascondendosi dietro ridicole scuse, in un' ancora piu' ridicola mossa politica (e indecente) questo governo sempre piu' "icchio" ha fatto un bel autogoal.
Ennesima dimostrazione di come sia fallito il concetto di democrazia.
La rincorsa al consenso, i sondaggi quotidiani, hanno distrutto la capacita' decisionale dei governi. Mentre l'occidente smobilita, la Cina annuncia la costruzione di 25 nuove centrali nucleari.
Le previsioni che danno la Cina potenza egemone a partire dal 2030 sono ormai superate.
L'Italia invece come il resto dell'Europa, sta diventando sempre piu' insignificante.
Perche' siamo governati da politici miopi, vecchi, retrogradi, paurosi e senza visione.
Questa volta sono furioso e francamente comincio a chiedermi se c'e qualcuno che governa in questo paese....
2 commenti:
A me della pericolosità delle centrali - vivendo nella inquinatissima pianura padana - non mi interessa molto, mi spaventa piuttosto il costo che avranno per la costruzione, la conduzione e lo smantellamento.
Oltre a finanziare le - inutili per il momento - fonti alternative secondo me esiste una terza via: rinunciare alla globalizzazione, alla seconda o terza auto in famiglia (adesso siamo ormai al livello di una per ogni patentato, anche diciottenne), all'aria condizionata in estate, ai viaggi low-cost, ai 20 gradi in casa e le fragole in inverno, i gingilli tecnologici cinesi ecc.ecc.
Meno consumi e ottimizzazione di quello che c'è. Poi c'è sempre la speranza che la scienza trovi qualcosa ...
Non dico che sia la ricetta vincente, ma secondo me vale la pena di discuterne e di considerarla come una possibilità.
Sono perfettamente d’accordo con il solito Anonimo.
In linea di massima non sono contrario all'energia nucleare, però mi sembra che nonostante che non abbiamo neanche una centrale nucleare siamo riusciti lo stesso ad essere una delle nazioni più sviluppate e ricche del pianeta.
Secondo me mettersi a costruire centrali adesso sarebbe troppo oneroso, senza contare le leggendarie "lungaggini" italiane. Avete presente la Salerno-Reggio Calabria ? E quanto tempo ci abbiamo messo per le linee dell'alta velocità ? Occorreranno decenni di lavori al rallentatore per poi avere il 5 o il 10% di energia dall’atomo. Ininfluente quanto irrisorio beneficio.
Teniamo anche conto della sindrome NIMBY di noi italiani, dell’elevato rischio sismico e del diffuso dissesto idro-geologico di tutto il nostro territorio ed i giochi sono fatti.
Sarebbe meglio, infatti, risparmiare tutti quei soldi ed investirli sull’energia rinnovabile oppure per la razionalizzazione dei consumi.
Quindi le “ridicole scuse” del nostro governo non sono altro che la constatazione di fatto dell’impossibilità di percorrere una strada tutta in salita ancora prima di iniziare.
Roberto C.
P.S. Le centrali sarebbero state di progettazione francese. Una ragione in più per rifiutare il nucleare.
Posta un commento