29 dicembre 2011

Caro signor Monti,


Signor Monti,
Ci siamo conosciuti a Singapore alcuni anni fa quando venne per parlare della sua grande vittoria contro la Microsoft. Una cosa mi aveva colpito. La sua estrema arroganza.
Ieri un amico mio, giornalista, mi ha chiamato quasi in lacrime. Vive modestamente, lavora 10 12 ore al giorno, appassionato e dedicato al suo lavoro. Vive in piccolo appartamento, saluta i vicini, quando passeggia il cane raccoglie le merde, rispetta le leggi, lascia il posto alle vecchie signore nel tram....E sempre paga tutte le sue tasse, signor Monti. Tutte le sue tasse.
Ha a suo carico una moglie e due figli.
Ieri il Direttore della piccola azienda lo ha chiamato per dirgli che il suo gia' misero stipendio verra' dimezzato.
Perche'? Perche' l'azienda non puo' piu' pagare troppo tassata e tartassata dal fisco e la burocrazia.
Troppe le imposte, contributi, leggi penalizzanti che non permettono alle aziende, agli imprenditori, a quello che e' sempre stato il succo, la spina dorsale dell'economia italiana,  le piccole medie imprese, l'imprenditoria italiana che da sempre, da secoli e' stata l'invidia e il modello per tutto il mondo, di andare avanti, di progettare, di investire....
Invece di aumentare le tasse e portare il paese verso una depressione, lei doveva invece cominciare ad eliminare i costi ignobili e indecenti della politica, e en passant qualche politico, affrontare il problema degli sprechi, il parassitismo isomma RIFORMARE le istituzioni, per cosi potere consentire un decente sviluppo della nostra economia.
Quello che bisognava fare, signor Monti, era prendere il toro per le corna, con coraggio e audacia e anche abbassare le tasse.
E' cosi che si rilancia l'economia.
Non con tasse e ancora piu' tasse o lotta all'evasione...
Ma se anche all'interno del suo governo c'e' chi ha conti  in Svizzera!
Che ipocrisia. Che malafede.
Ma le riforme si sa', in Italia non si fanno e faranno mai per timore di urtare alcune sensibilita' o danneggiare alcune comode posizioni di potere, vantaggi, ed arricchimento.
E perche' l'Italia e' governata dalla classe politica piu' becera, mediocre, corrotta, timorosa, faccendiera, e opportunista del mondo.
E lei, signor Monti, lei e' il peggio di tutti i pessimi governanti che questo nostro grande paese abbia mai avuto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come non concordare con te? Beato te che vivi all'estero...

Nobile di Treviso ha detto...

Si sono fortunato non fu una scelta facile ma pensandoci bene quando vedo questi miserabili che governano il mio paese vien voglia di piangere dalla rabbia perche' sbagliano tutto...