13 dicembre 2011

La Malesia ha un nuovo Re


L'84enne Sultan Abdul Halim Mu'adzam Shah è diventato il più anziano monarca della storia della Malesia. Secondo il sistema in vigore nel Paese, il re viene scelto tra i sovrani ereditari di nove dei tredici Stati che compongono la Federazione e rimane in carica per cinque anni, ma il suo ruolo è per lo più cerimoniale. Sultan Abdul Halim è entrato in carica questa mattina durante una cerimonia televisiva a cui hanno partecipato centinaia di dignitari.
Il Sultano Abdul Halim, appassionato di sport, soprattutto di golf, è il sovrano dello stato settentrionale di Kedah dal 1958, soprannominato ciotola di riso del Paese, per i grandi campi di riso. Oltre ad essere il 14esimo e più anziano re della Malesia, Sultan Abdul Halim è il primo sovrano a salire al trono per la seconda volta. Il suo primo incarico fu tra il 1970 e il 1975, quando Najib Razak, padre dell'attuale premier, era primo ministro.
Il suo predecessore era il Sultano Mizan Tuanku Zainal Abidin (nella foto sotto mentre lascia insieme alla moglie, la Regina Nur Zahirah, la capitale Kuala Lumpur per il suo Stato di Terengganu.)

Nessun commento: