19 gennaio 2012

Inizia il grande esodo per il Nuovo Anno cinese


Ogni anno si ripete la stessa cosa per il Nuovo anno lunare: l’esodo di decine di milioni di migranti cinesi che tornano a casa su ogni mezzo disponibile, aereo, treno, navi e altro, per festeggiare nel piu’ stretto rispetto delle tradizioni l’arrivo del nuovo anno.
Quest'anno si entra nell'anno del drago (elemento acqua) che inizia il 23 gennaio 2012 e finisce il 9 febbraio 2013.
Secondo il mio Feng shui (solo Terzani sembra avere beccato quello giusto perche' io ancora non ne ho trovato uno che ci azzecca), l'anno del dragone 2012 sara' un anno ricco di positivita’, grande calma, fortuna, e armonia.
Per me che sono un topo dovrebbe andare tutto bene. (E te credo con quello che mi e' costato, sto ladro di un cinese, ci mancava pure mi dicesse che sarebbe stato un anno di m...)
Intanto in tante citta' asiatiche, sopratutto nelle Chinatown della diaspora, sono iniziati da qualche giorno gli acquisti nei grandi magazzini e negozi alimentari per comprare regali e cibi tipici per il banchetto tradizionale della vigilia, dove intorno ad un enorme tavolo pieno di varie pietanze si riuniscono diverse generazioni.
Poi le lunghe file nelle banche per scambiare vecchie banconote con quelle nuove. Secondo la tradizione, i cinesi sono soliti farsi regali sopratutto denaro ai bambini, nelle tipiche bustine rosse chiamate Ang Pao o Lai-See , dove vengono messi i soldi, solo banconote nuove, simbolo di un nuovo inizio. Tutte le case vengono pulite, i negozi e i luoghi pubblici decorati a festa. Il rosso e l'oro sono ovunque, cosi come le riproduzioni del coniglio il nuovo segno zodiacale dell'anno che sta per iniziare.
La gente si scambia le tipiche frasi di buon augurio, Kung Hei Fat Choi or Gong Xi Fa Cai che significa "prosperita' fai tanti soldi auguri"
Non dimentichiamo  i fuochi d' artificio, i petardi, i botti che si ripetono giorno e notte senza quasi mai interruzione per scacciare gli spiriti maligni.

Nessun commento: