10 febbraio 2012

Consulenti e Tecnici

Era inverno ed un lombrico, per sua natura nudo, soffriva un freddo terribile. Chiese consiglio in giro per risolvere il suo problema e gli consigliarono di rivolgersi al saggio locale, il Gufo, che sapeva trovare soluzioni a tutto.
Pian piano il lombrico si incamminò e quando giunse davanti al Gufo lo supplicò di suggerirgli un rimedio per difendersi dal freddo invernale.
Il Gufo aggrottò le sopracciglia, iniziò a riflettere ed alla fine disse al lombrico: “l’unica cosa che devi fare per difenderti dal gelo è di farti crescere una folta pelliccia. Infatti gli orsi, i conigli, le volpi, i lupi e moltissimi animali non soffrono il freddo come te, perché sono coperti di pelliccia”.
Stupito da tanta scienza il lombrico ringraziò commosso e se ne andò. Cammin facendo riflettè al consiglio e non riuscì a capire come avrebbe dovuto fare; decise pertanto di tornare a chiedere spiegazioni al Gufo.
Quando fu da lui gli disse: “Saggio Gufo, ti ringrazio per il consiglio, ma io sono un lombrico, non una volpe o un orso: cosa devo fare per far crescere una pelliccia che non è nella mia natura?”.
Il Gufo, con molto sussiego, rispose: “ Io ti ho indicato il rimedio, al resto pensaci tu, è affar tuo”.
Il Bertoldo

Nessun commento: