08 marzo 2012

Il Brasile e' la sesta economia mondiale


'Tanto tuonò che piovve'. Le parole di Socrate ben descrivono l'andamento attuale del gruppo BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) nei confronti della vecchia e stanca Europa. Il Ministro delle Finanze brasiliano Guido Mantega, infatti, ha annunciato ufficialmente il sorpasso del Brasile sulla Gran Bretagna come potenza economica. Il Brasile raggiunge così, per ora, la sesta posizione nel ranking mondiale. Sono passati solo due anni da quando il Regno Unito staccava l'inseguitore con circa 0,14 trilioni di dollari di "vantaggio". Oggi ci ritroviamo invece con il Brasile che sorpassa e tocca quota 2,52 trilioni contro i "soli", si fa per dire, 2,48 trilioni di dollari del Regno Unito. I numeri sono ovviamente tutti a favore del Brasile: un'economia nuova, emergente ed in crescita (+2,7% il pil del 2011) contro l'altra economia debole e in sostanziale stagnazione. Restano ancora da sistemare alcuni elementi interi all'economia brasiliana quale la profonda ineguaglianza tra la percentuale di cittadini più poveri e quella più ricca. Mantenga ha affermato:
"Ma l'importante per noi non è essere la sesta maggiore economia mondiale, bensì essere una delle economie più dinamiche e con una crescita sostenibile".
La scalata alla classifica è stata lanciata, il prossimo target è la Francia. La griglia di partenza è ora questa: Stati Uniti, Cina, Giappone, Germania, Francia, Brasile e Gran Bretagna.
(Via )

Nessun commento: