06 marzo 2013

Si aggrava la tensione tra Malesia e Filippine sulla questione di Sabah.



Le forze armate malesi hanno lanciato un attacco contro il gruppo di 200 filippini armati che tre settimane fa aveva occupato un villaggio nello Stato orientale di Sabah, uno dei due stati che fanno parte della federazione malesiana sull'isola di Borneo, sostenendo di essere membri della famiglia reale di Sulu.
Le Filippine rivendicano la parte orientale di Sabah sulla base del fatto che un tempo questo territorio apparteneva al Sultanato di Sulu, che comprendeva le zone meridionali dell'arcipelago
Il leader del gruppo, Jamalul Kiram III, pretendente al titolo di Sultano di Sabah e che vive a Manila ha dichiarato che il gruppo continuera' combattere fino alla morte.
La situazione sta diventando sempre piu' imbarazzante per il Primo Ministro malesiano Najib Razak e per il Presidente delle Filippine Begnino Aquino III per via di prossime elezioni e sopratutto perche' tutti pensavano che questo strano incidente si sarebbe concluso in pochi giorni.

Il Sultano di Sulu e Sabah Jamalul Kiram II, alla fine del 19esimo secolo


Perche' il sultanato di Sulu (Filippine) rivendica il territorio di Sabah (Malesia) 

Dal 17 esimo secolo, il sultanato occupava una vasta regione nell'est di Sabah e conosciuta come Borneo del Nord. La regione era stata regalata al Sultano di Sulu dal Sultano del Brunei, per averlo aiutato a reprimere una ribellione.
Nel 1878 il sultanato di Sulu firmo' un accordo con la British East India Trading Company che permetteva agli inglesi di utilizzare il territorio di Sabah in cambio di un pagamento a perpetuita'. La societa' fu poi assorbita dalla British North Boreno che trasferì i diritti su Sabah alla Gran Bretagna nel 1946.
Quando la Federazione Malese divenne indipendente dalla Gran Bretagna nel 1963, Sabah fu uno dei territori restituito alla appena nata Malesia. Ma prima che la Malesia diventasse indipendente, le Filippine avevano gia' inviato  una delegazione a Londra per ricordarli che il territorio di Sabah apparteneva alle Filippine.
Infatti , nel 1962, Il sultano di Sulu aveva ceduto il controllo del suo territorio alle Filippine.
Tuttto questo caos, e' dovuto all'interpetazione di una parola "padjak" nel contratto firmato nel 1878 che secondo gli inglesi ed i malesiani significa "cedere" mentre per gli eredi del Sultano significa "affittare".
La Malesia continua a pagare un affitto di piu' o meno 2,000 dollari ogni anno alla famiglia del Sultano che non ha nessun potere politico.
Le Filippine hanno dichiarato di voler portare il caso alla Corte di giustizia internazionale per risolvere la questione.

QUI un articolo sugli antecedenti tra Filippine e Malesia sulla questione di Sabah

Nessun commento: