25 marzo 2013

Micro - Mega


Il dottor Paolo Flores D’Arcais, che ha impostato la propria attività come pensatore (uno di quelli che si definiscono “intellettuali”) organico alla sinistra, e che ha sempre puntato sul cavallo sbagliato, è noto soprattutto come fondatore e direttore della rivista Micromega. Non è en chiaro se tale titolo si riferisca alla sua micro obbiettività e nel contempo alla sua mega prosopopea.
Proprio ieri ha voluto ancora pontificare, incurante del rischio che stava correndo. Con riferimento alla grande manifestazione indetta dal PDL a Roma, in piazza del Popolo, alla quale hanno partecipato alcune centinaia di migliaia di persone che hanno gremito la piazza e le vie adiacenti, il nostro ineffabile pensatore ha affermato, in tono evidentemente spregiativo, che “anche Hitler riempiva le piazze”.
L’affermazione corrisponde alla verità. Solo che, nella sua dichiarazione, forse per motivi di brevità, ha dimenticato di elencare molti altri riempitori di piazze: Stalin, Mao, Castro, i despoti dell’Europa orientale pre caduta del muro, e simili gentiluomini. E per restare in casa nostra, poteva ricordare Togliatti, la CGIL, lo stesso Bersani quando le cose andavano per il loro giusto verso. Certamente lui, Paolo Micromega, non ne è mai riuscito a riempirne una, forse neanche un piccolo cortile.
E poi il nostro ha trascurato il fatto che la folla riunita ieri in piazza del Popolo protestava anche contro l’esagerata ingerenza della magistratura nei confronti del proprio leader. Del resto proprio il leader della sinistra, in combutta con certa magistratura politicizzata, cerca di eliminare, per vie traverse, il suo avversario che non è mai riuscito a vincere seguendo le vie maestre della democrazia. L’insegnamento stalinista è veramente indimenticabile.
E’ forse necessario ricordare all’austero pensatore, che spesso non pensa prima di parlare, che, a differenza del leader del centro destra, tutti i citati personaggi internazionali riempitori di piazze i propri avversari li hanno sempre eliminati, spesso anche fisicamente,  ricorrendo a fasulle sentenze giudiziarie. Proprio quello che gli amici di Paolo Flores D’Arcais stanno da tempo cercando di fare. Quale fra i citati riempitori di piazze assomiglia di più a Hitler?
Mai come in questo caso vale il detto “il silenzio è d’oro”.
Il Bertoldo

Nessun commento: