08 agosto 2006

Il Tesoro degli Altri

Ripropongo un articolo dell'amico Claudio Borghi.

Finalmente il Tesoro ha rilasciato un comunicato ufficiale relativo alle ottime entrate fiscali nel primo semestre 2006: purtroppo si tratta dell'ennesima dichiarazione sconcertante, con un goffo (ancorche' prevedibile) tentativo di appropriarsi di un risultato spettante in toto al governo precedente.
Secondo Visco "la lotta all'evasione fiscale e' stata capita dai contribuenti. E i risultati si vedono". Cerchiamo di essere seri e facciamo qualche semplice considerazione: I primi provvedimenti targati Visco sono legati al famigerato
decreto delle liberalizzazioni che come tutti ricordano e' stato approvato
il 3 Agosto. Posso capire che l'inventore della tassa retroattiva (e della
conseguente retromarcia, ma tanto sempre di retro si tratta) abbia una
concezione tutta sua della linearita' temporale, ma non vedo perche' un
suo evidente difetto di percezione dovrebbe essere compreso e condiviso da
tutti gli Italiani. In sostanza il Ministro vorrebbe farci credere che i
suoi provvedimenti di Agosto hanno fatto aumentare le tasse incassate dallo stato fra Gennaio e Giugno. Sarebbe interessante vederlo argomentare una simile tesi in una qualsiasi aula universitaria.
Ma forse il ragionamento di Visco e' piu' sottile: egli infatti si arrogherebbe un effetto diciamo cosi' di "moralizzazione prospettica" tale per cui la sua semplice presenza rende onesto l'evasore che si precipita a pagare. Tale tesi pare essere stata in parte accolta anche da Geronimo su queste pagine (che pure ne evidenziava pericoli futuri), ma a mio modesto avviso e' assurda, pretenziosa e di immediata confutazione: la voce principale degli oltre 96 miliardi raccolti dallo Stato e'rappresentata dalle ritenute sul lavoro dipendente (65 miliardi). Sarebbe cosi' cortese il Ministro Visco da spiegarci come la sua presenza (manifestatasi il 17
Maggio) possa aver influenzato buste paga incassate nel 2005? Sfugge forse
al Ministro il fatto che i CUD relativi ai redditi da lavoro dipendente
vengono elaborati di solito entro Marzo dai datori di lavoro? Non sarebbe forse piu' onesto spiegare l'aumento di 4 miliardi delle ritenute con la crescita delle retribuzioni, l'aumento dell'occupazione e la legge Biagi?
Non credo... troppo difficile per questo moderno ammettere che si puo'
aumentare il gettito abbassando le aliquote: meglio ricorrere ai paradossi temporali. Sarebbe interessante anche domandarsi come si possa avere il coraggio di rivendicare il merito degli incassi da ruoli, vale a dire il denaro ricavato da accertamento (+101%) quando tutti sanno che i controlli che hanno originato tali incassi sono stati effettuati totalmente durante il governo precedente. In conclusione: per l'Italia tali dati sono un'ottima notizia, confermano ancora una volta che l'eredita' lasciata dall'amministrazione di centrodestra al nuovo governo e' stata benigna e vengono meno i presupposti di una finanziaria pesante per chiudere buchi che non ci sono. Ci auguriamo che Visco (con Padoa-Schioppa sempre piu' assente) abbandoni i paradossi spazio-temporali lasciandoli agli astrofisici e si dedichi a studiare come questi risultati sono stati ottenuti dal governo precedente, sperando che ne prenda esempio.
Per una valutazione sul suo operato (quello vero) ci rivediamo fra un anno... vedremo cosa sapra' fare.
Claudio Borghi

nihil difficile volenti

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Notare che tu hai la "versione originale" con un paio di refusi... quella pubblicata come editoriale li ha corretti.

Ciao, Claudio

Nobile di Treviso ha detto...

E ti ringrazio per "l'anteprima" eh eh eh