02 novembre 2006

L' Emilia-Romagna a Singapore


Si è appena conclusa la missione della Regione Emilia-Romagna e Confindustria Emilia-Romagna, guidata dal Dr. Armando Campagnoli, Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna, con la partecipazione del Dr. Mario Riciputi, Vice Presidente di Confindustria Emilia-Romagna e rappresentanti industriali e del mondo della ricerca universitaria.
Questa missione e’ stata organizzata per presentare il sistema industriale della meccanica avanzata e della meccatronica dell’Emilia-Romagna. Nel corso di questa missione sono state valorizzate le eccellenze della produzione dell’Emilia-Romagna, individuate opportunita’ di partnership, firmati protocolli d'intesa, organizzati incontri tra imprenditori e operatori locali, presentate iniziative di promozione di vari settori dell'economia dell’Emilia-Romagna.
Questo sì che è federalismo, questo sì che è un modo di dimostrare che l’Italia è un paese efficiente e valorizarne le sue grandi risorse, questa sì che è sana concorrenza tra le istituzioni, questo sì che è un modo di coordinare gli sforzi e di fare sistema-paese.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per quanto possa farmi piacere che la mia regione si dia da fare, non credo, che ci debba essere competizione tra le istituzioni, ma collaborazione e sussidiarieta'. Altrimenti a lungo andare si rischia di moltiplicare inutilmente la burocrazia (e in Italia non ne abbiamo davvero bisogno!)