04 novembre 2006

La Cina compra l’Africa


In questo momento si sta tenendo a Pekino il terzo vertice della Focac (Forum On China Africa Cooperation).
Il Presidente Hu Jintao ha detto oggi che la Cina offira’ $ 5 miliardi di dollari in prestiti e crediti all’ Africa e entro 2009 raddoppiera’ i suoi aiuti.
Le intenzioni della Cina sono semplici e chiarissime. Potere usufruire delle ricchezze naturali di questo continente per alimentare l'appetito vorace della sua economia.
Ed e’ veramente preocupante. A parte dal punto di vista morale, con l’invito di criminali come Mugabe dello Zimbabwe e Al-Bashir dello Sudan, ma per i danni che saranno fatti alle economie dei paesi africani, al loro ambiente e alle loro risorse naturali.
Perche' non credo che i Cinesi che hanno capito benissimo come funzionano le cose in Africa investiranno piu' di tanto in infrastrutture a lungo termine; Invece i soldi finiranno sui conti off shore dei leaders corrotti. E per quanto riguarda l'ambiente ho avuto modo di constatarlo in alcuni piccoli paesi dell’america latina. “I Cinesi sono come le cavallette” mi disse un ex ministro, “Quando hanno distrutto tutto in un paese si muovono sul prossimo finche’ non ci rimane piu niente”.
L’ironia poi e’ che il Cinese e’ fortemente razzista . Uno degli insulti peggiori nella lingua cinese e’ “Heigui” (Hag Gwai in cantonese) che significa negro.

Nessun commento: