03 febbraio 2007

Tochi Amara ha pianto fino all'ultimo minuto

Non posso stare zitto. Certe cose sono inaccettabili.

Con una semplice messa cattolica, Il funerale di Tochi Amara e' stato organizzato ieri, una settimana dopo essere stato impiccato dal governo di Singapore.
Tochi un giovane nigeriano accusato di traffico di droga malgrado le attenuanti a suo favore (ricordiamo che persino il giudice, Kian Ting Chiu, aveva espresso dei dubbi dicendo: "there was no direct evidence that he knew the capsules contained diamorphine.")
Malgrado le sue proteste di innocenza e supplicando per la sua vita - aveva detto al suo avvocato che lo aveva visitato in prigione l'anno scorso " La prego,non lasci queste persone uccidermi" - Tochi e' stato impiccato venerdi scorso insieme ad un altro africano apolide, Nelson Malachy.
Le esecuzioni dei due africani hanno causato proteste internazionali e concentrato l'attenzione sulla pena di morte a Singapore che alcuni esperti considerano in contrasto con le leggi internazionali.
Per rendere questa storia ancora piu' ignobile e triste, un canale di televisione tedesco ha confermato che Tochi non sapeva di trasportare droghe e che persino il suo co-imputato, Malachy, ha, durante il processo, confessato che il giovane Tochy non era mai stato al corrente del fatto e che era stato utilizzato solo come mulo.
Alle 6 del mattino del 26 gennaio, la sua vita e' stata crudelmente terminata quando giovani della sua eta' la cominciano.
Durante il funerale, organizzato e pagato dalle missionarie del convento di Marymount, il prete che aveva accompagnato Tochi al patibolo ha detto ai presenti che Tochi ha pianto fino all'ultimo minuto.
Ancora piu' triste il fatto che nessuno dei familiari di Tochi abbiano potuto vederlo in prigione ed assistere al funerale. Inammissibile poi che il governo di Singapore non ritorni il corpo ai familiari.
Cosi che Tochi Amara e' stato seppellito nel piccolo cimitero di Chua Chu Kang a Singapore, a piu' di 15,000 kilometri dal suo villaggio in africa.

Nessun commento: