27 marzo 2012

E l'Eurocrate ordina il Commissario Montalbano di mettersi a dieta

Maria Damanaki
Fermi tutti: non è uno scherzo. Ma è tutto vero. L’Unione Europea, tramite la commissaria alla Pesca Maria Damanaki, ha scritto una lettera al commissario Montalbano, il personaggio interpretato da Luca Zingaretti e protagonista della popolare serie tv basata sui romanzi di Andrea Camilleri. Ma cosa vuole il commissario (quello europeo, intendiamo)? Il problema è questo: “Montalbano mangia il novellame, che è una cosa inaccettabile nel Mediterraneo”. O mamma. Eh sì, perché per l’Unione Europea “i pranzi di Montalbano rovinano l’ecosistema“. Ecco, ve lo ripetiamo: non è uno scherzo, è tutto vero.
L’Europa ha davvero mandato una lettera ad un personaggio che non esiste, di fantasia, per intimargli di non mangiare più i pesciolini. Andrea Camilleri ha commentato così: “Ma siamo seri… ho pensato che la commissaria stesse cercando pubblicità. A Montalbano, poi, piacciono triglie di scoglio, che non sono vietate, e qualche volta mangia il bianchetto…”.
(Via Daw)

Questa storia e' cosi incredibile che non so neanche da dove cominciare.

La Signora Commissaria e' pagata centinaia di migliaia di Euro, ha decine di assistenti sicuramente anch'essi ben pagati con ottime pensioni, nessuno dei quali e' stato in grado di consigliarla di non fare questa stupidata?

Il Commissario Montalbano e' un personaggio immaginario! Non esiste.
Solo sulle pagine di un libro e in un film.

Il consumo del "novellame" e' una tradizione alimentare tipica dei paesi mediterranei, e fino a prova del contrario, ne fa parte anche il  paese di questa idiota, la Grecia.

La politica ittica dell'Unione Europea e' uno scandalo e un fallimento. Se un pescatore che ha il permesso dalla Signora Commissaria di pescare sogliole , per sbaglio pesca anche una triglia, deve buttare via in mare la triglia. Non credo questa stupida politica aiuti a rafforzare il patrimonio ittico.
Chiaramente meglio scrivere una lettera a Montalbano!

Pazzesco!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' proprio vero che alla stupidità umana non c'è limite... aveva ragione Einstein!

Anonimo ha detto...

Giusto per rimanere nell'ambito gastronomico ... siamo arrivati alla frutta !!!