29 ottobre 2012

Dittature


Ormai siamo quotidianamente informati di notizie riguardanti la giustizia che non sembrano quelle che ci si attenderebbe in un normale paese democratico.
E’ purtroppo diventata una consuetudine apprendere che pericolosi criminali, rei di stupri, violenze varie, omicidi, rapine, organizzazioni dedite al traffico di droghe e simili azioni vengono rilasciati o comunque relegati agli arresti domiciliari, mentre d’altro canto persone non particolarmente pericolose vengono trattate con durezza, quando non con violenza. E’ di qualche giorno fa la notizia di un bambino strappato a forza da scuola su ordine di un magistrato, con metodi che non ci si sognerebbe mai di adottare nei confronti di pericolosi delinquenti. Ancora siamo stati informati di bimbi sottratti ai genitori – su indicazione di assistenti sociali sulla cui competenza sono leciti forti dubbi – perché troppo anziani o perché troppo poveri.
Ma il settore dove la magistratura è più attiva e più proterva è il settore politico: come si può immaginare, non si tratta di severità “erga omnes”, ma normalmente ben mirata verso alcuni settori politici. Basti ricordare i processi, conclusi con gravi condanne a pene detentive, nei confronti di un direttore di giornale, di un ex presidente del Consiglio, e verso vari esponenti di idee non di sinistra. Operazioni che contrastano con la lentezza e l’inerzia quando, per motivi assolutamente inoppugnabili, gli indagati appartengono alla galassia progressista, e che mostrano, al di fuori di ogni dubbio, la volontà egemonica della casta, coperta dalla impunità garantita dalla Costituzione (le anime belle la chiamano “indipendenza”).
Ed infine, non si possono dimenticare da un lato le critiche, spesso velenose, nei confronti di qualsiasi ipotesi di riportare all’ordine la magistratura, di riorganizzarla secondo criteri più logici, di farla partecipare ai sacrifici cui sono chiamati tutti gli altri cittadini, né si può trascurare il formale rifiuto di assumersi le proprie responsabilità in casi di errore o peggio dolo giudiziario.
Ricordiamo anche la solerzia con cui la magistratura, abitualmente lentissima quando si tratta dei comuni cittadini, decide in quattro e quattr’otto i casi in cui la parte offesa è un membro della confraternita.
Per ultimo va rilevata la supponenza con la quale, ignorando le più elementari nozioni tecniche, o le necessità vitali di molti propri concittadini, taluni magistrati, in cerca di facile popolarità, pretendono di dettare legge in questioni economiche (chiusura delle acciaierie di Taranto), scientifiche (la condanna inflitta ai membri della Commissione Grandi Rischi per non aver saputo predire esattamente un terremoto), e simili grossolane mistificazioni.
In definitiva dobbiamo concludere che questa casta di intoccabili, per la maggior parte ideologicamente di estrema sinistra, ha deciso di modificare il tradizionale slogan del marxismo “Dittatura del Proletariato” con un più conveniente (per loro) “Dittatura del Magistrato”. Dove può trascinare il nostro paese una simile deriva autoritaria da parte di un ordine che non è stato eletto da nessuno, ma che si arroga il diritto di dettare legge, non è dato sapere: le prospettive sono comunque tutt’altro che rassicuranti.

Il Bertoldo

Nessun commento: