16 novembre 2012

La Cina mira a una base militare nell'Atlantico



Il 27 giugno, un aereo con a bordo il Primo Ministro cinese Wen Jiabao, fece una sosta "tecnica" sull'isola di Terceira, nelle Azzorre. Ricevuto ufficilamente da Alamo Meneses, il segretario regionale dell'ambiente e del mare, il Primo Ministro cinese rimase quattro ore a visitare la piccola isola portoghese nel mezzo dell'Oceano Atlantico.

Questa "passeggiata" di Wen a Terceira, a seguito di una visita in America Latina, passo' in gran parte innosservata e sfuggi' all'attenzione, e avrebbe invece dovuto suonare come un campanello d'allarme a Washington e nelle capitali europee.  Per prima cosa, l'ultima tappa ufficiale di Wen era Santiago, la capitale del Cile. I voli dal Cile alla Cina di solito attraversano il Pacifico e non l'Atlantico, quindi non c'era nessun motivo per il suo aereo di essere vicino alle Azzorre. Inoltre, chi visita le Azzorre generalmente evita Terceira e preferisce le altre isole.

Ma Terceira  potrebbe essere una grande attrazione per Pechino: La base aerea n° 4. meglio conosciuta come Campo Lajes,  dove il jumbo del Premier cinese e' atterrato, e' gestita congiuntamente dalla US Air Force e il suo omologo portoghese. Se la Cina controlla la base, l'Atlantico non sarebbe piu' sicuro. Dalla pista lunga 3,300 metri, gli aerei cinesi potrebbero pattugliare le porzioni settentrionali e centrali dell'Atlantico e, quindi, ridurre il traffico aereo e marittimo tra gli Stati Uniti e l'Europa.
Pechino sarebbe anche in grado di negare l'accesso al vicino Mar Mediterraneo.

Leggi l'articolo

Nessun commento: