04 dicembre 2012

Incoerenza


Qualche tempo fa il nostro Presidente tecnico del Consiglio Professor Mario Monti, parlando dei problemi dell’occupazione giovanile, aveva sconsigliato i giovani dal cercare il posto fisso, affermando che “il posto fisso è monotono e noioso”. Evidentemente il Premier faceva ricorso alla propria esperienza di vita: professore universitario, Commissario alla Unione Europea, consulente di varie importanti società e banche internazionali, Presidente del Consiglio, domani forse Presidente della Repubblica. Non ha certo avuto occasione di annoiarsi.
Gli ha poi fatto eco il Ministro del Lavoro, Elsa Fornero, che, sempre trattando il tema della preoccupante disoccupazione giovanile, ha esortato i giovani a non essere troppo “choosy” (una parola inglese fa sempre più impressione che non la volgare espressione italiana “schizzinosi”) e ad accettare il lavoro che si presenta, in attesa di trovare qualcosa di più consono alle proprie esigenze ed aspirazioni.
Dato che il governo di cui godiamo attualmente l’attività è orientato al rigore ed alla più severa tosatura dei cittadini, è stato recentemente adottato un marchingegno che serve a scoraggiare ogni velleità di seguire i consigli di cotanto senno, e soprattutto a punire chi in passato, senza neppure sospettarlo, tali consigli ha seguito.
Infatti tutti coloro che durante la propria vita lavorativa hanno, per scelta o per necessità, cambiato vari posti di lavoro (in tal modo evitando di morire di noia) ed in tali “vagabondaggi” si sono trovati a dover contribuire ad enti di previdenza diversi, al momento di andare in pensione, se vogliono usufruire di una pensione che tenga conto di tutti i periodi lavorati, dovranno operare il cosiddetto “ricongiungimento”, ossia riunire presso un solo ente – normalmente l’INPS – tutti i periodi contributivi. Per ottenere questo “ricongiungimento” saranno costretti a versare ingenti somme, fino a varie centinaia di migliaia di euro, per ottenere il riconoscimento del proprio sacrosanto diritto.
Forse ciò non è del tutto in consonanza con le idee espresse dal Monti e dalla Fornero, ma come mezzo per spremere ulteriormente i cittadini e far cassa è certamente geniale…

Il Bertoldo

Nessun commento: