04 dicembre 2012

Singapore: Espulsi dal paese gli autisti di autobus che avevano scioperato. Gli istigatori saranno processati e rischiano la galera.

UPDATE: Sei settimane di galera agli istigatori dello sciopero. 

  La città-Stato ha deciso di rimpatriare i 29 cittadini cinesi che hanno partecipato a uno sciopero dei trasporti pubblici per chiedere paghe e condizioni di vita migliori. Altri 5 rischiano la galera. E la Cina, che schiaccia l’attività sindacale sul proprio territorio, protesta: “I lavoratori vanno rispettati” 

Singapore (AsiaNews) - Il governo di Singapore ha annunciato di avere rimpatriato i 29 cinesi, autisti di autobus, che hanno preso parte al primo sciopero avvenuto nella città-Stato dagli anni '80 . Inoltre ha annunciato di aver aperto un'inchiesta contro altri 5 cittadini cinesi che, con un gruppo di 171 autisti, hanno chiesto paghe maggiori e migliori condizioni di vita.
Pechino, che non permette una vera attività sindacale sul proprio territorio, ha protestato contro la decisione e ha chiesto di "rispettare i diritti dei lavoratori".
Lo scorso 26 novembre i 171 autisti hanno incrociato le braccia e si sono rifiutati di rilasciare i dormitori assegnati loro dall'azienda. Il secondo giorno il numero è calato a 88. Le rivendicazioni principali dei cinesi riguardano la differenza di paga rispetto ai colleghi malaysiani e le condizioni di vita imposte dall'azienda dei trasporti.
La SMRT, la società che li ha assunti, si è rivolta all'estero per la mancanza di manodopera interna. Secondo un portavoce dell'azienda, il 22 % dei 2.030 autisti è di nazionalità cinese; un altro 22 % viene dalla Malaysia, mentre il resto è di Singapore. Nella città-Stato gli scioperi dei "servizi essenziali" sono illegali, a meno che non vengano proclamati con 14 giorni di anticipo e rispettino un'altra serie di regole molto stringenti. L'ultima protesta dei lavoratori risale al 1986: da allora, le leggi ferree in vigore sono state rafforzate con l'uso della forza pubblica. Pechino ha protestato contro la decisione.
Anche se in Cina esistono soltanto sindacati nazionali - governati dal Partito comunista - e le proteste dei lavoratori vengono schiacciate in maniera sistematica con ogni mezzo a disposizione, il regime cinese ha chiesto a Singapore di "rivedere le proprie decisioni e garantire i diritti dei lavoratori". Il ministro del Lavoro di Singapore, Tan Chuanjin, ha risposto: "Gli stranieri che lavorano qui devono rispettare le nostre regole, così come i nostri concittadini all'estero devono rispettare le regole dei Paesi che li ospitano".
La situazione peggiore è quella dei 5 autisti che andranno a processo. Sono stati accusati per "istigazione allo sciopero" e, se verranno giudicati colpevoli, rischiano fino a un anno di galera e al pagamento di due mesi di stipendio come multa. L'ambasciata cinese a Singapore è "molto preoccupata" e si sta occupando degli aspetti legali.


Nessun commento: