17 aprile 2007

Il tempo stringe

Un articolo di Dario Rivolta, responsabile esteri di Forza Italia e Vicepresidente Vicario Azzurri nel Mondo

La sinistra va avanti con il suo progetto di formare il Partito Democratico: ci si sta dedicando Fassino, di notte e di giorno, girando l'Italia in lungo e in largo. Si può dire quello che si vuole di Fassino, ma non che non sia un grande lavoratore.
Leggo sulle testate più vicine alla sinistra che l'idea di questa nuova formazione politica - che vuole mettere insieme Ds e Margherita, ma possibilmente anche altri partiti - starebbe piacendo molto alla base dell'Ulivo, e della maggioranza. Tuttavia, in giro i rumori sono ben altri: "se fanno il Pd, io me ne vado", "passo con te se fanno il Pd",... Se ne sono sentiti diversi di commenti di questo genere, da parte di parlamentari di centrosinistra, ma non solo; anche chi deputato o senatore non è, sta già cercando un'altra strada percorribile, perchè a qualcuno l'idea di un partito unitario a sinistra non piace per niente.
Allo stesso tempo, nel centrodestra si sta lavorando ininterrottamente per avvicinare più possibile le forze della coalizione, e puntare dritto verso il Partito della Libertà, o comunque una formazione che sappia raggruppare quelle forze che si rispecchiano nei valori della famiglia, delle tradizioni, ma anche del progresso economico e delle riforme sociali vere: e soprattutto, che si rispecchiano nel concetto di libertà.
"Occhio al singolare, la libertà è una sola!" ha detto Silvio Berlusconi durante la scorsa manifestazione del 2 dicembre a Roma. L'idea di libertà e la voglia di raggiungerla, aiuterà i leader dei partiti della (ex?) Cdl a raggiungere gli obiettivi che si sono proposti.
In ogni caso, non dobbiamo perdere tempo: la sinistra, come sempre, è organizzata e quando vuole ci sa fare. Tocca anche a noi darci una mossa, ed eventualmente cercare di accelerare il processo che porterà ad un centrodestra unito, coeso, compatto di fronte all'Italia e ai suoi problemi, alle sue necessità, e davanti agli elettori tutti. Si sta lavorando tanto, ma rimbocchiamoci le maniche e sforziamoci ancora di più. Il tempo stringe.

Nessun commento: